VIAGGIO ITALIA. L’AVVENTURA (IN CARROZZINA) DI DANILO E LUCA
Viaggio Italia è l’avventura di Danilo Ragona e Luca Paiardi, anni 37 e 38, segni particolari: disabili.
Da quando nel ’99, a poco più di 20 anni, il loro percorso è stato segnato da un incidente stradale che li ha costretti su una sedia a rotelle, qualcosa, non solo nel loro corpo ma anche nella loro mente, è cambiato per sempre. E se per molti l’essere paralizzati dalla vita in giù significa “la fine” di qualcosa, Danilo e Luca hanno deciso e voluto fortemente che quell’incidente rappresentasse invece per loro “un inizio”.
L’inizio di una vita diversa ma ugualmente intensa, ricca, emozionante. Perché vivere (e non sopravvivere) con una disabilità è possibile, perché anche su una carrozzina si può lavorare, fare sport, viaggiare, innamorarsi di luoghi e persone, conoscere, incontrare, imparare…
Viaggio Italia è la dimostrazione di tutto questo e molto di più!
Dal 6 giugno al 6 luglio Danilo e Luca saranno i protagonisti di un viaggio avventuroso che li porterà in giro per l’Italia: da Bolzano a Palermo, dalla montagna al mare. Ogni tappa è una scoperta di un territorio, un’impresa ma anche un’occasione di incontro, confronto, speranza, evoluzione.
Durante il percorso Danilo e Luca giocheranno a tennis, voleranno in parapendio, navigheranno in barca a vela e kayak, andranno a cavallo, faranno rafting, snorkeling e sci nautico… Gli sport, anche quelli estremi, diventano strumento di conoscenza di sé e degli altri.
30 giorni, 30 tappe, 30 appuntamenti – Milano, Venezia, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari le più grandi città coinvolte – per seguirli e incontrarli sul territorio oppure sui social network.
Viaggio Italia è anche un messaggio di speranza: un viaggio all’interno delle Unità Spinali degli ospedali, dove si inizia a capire come riprendere a vivere. E’ occasione di incontro e di racconto per abbattere barriere e taboo e creare una cultura della disabilità.
Viaggio Italia è una storia di coraggio, libertà e autonomia. Un inno all’amore per la vita e alla forza di non arrendersi di fronte alle difficoltà, un viaggio alla scoperta dei propri limiti con il desiderio di superarli o anche solo di riconoscerli.
E se volete iniziare a capire cosa sia Viaggio Italia: https://www.youtube.com/watch?v=E1mtkUK6PxQ
totale raccolta
0€
405
Kit Cibo
405
Kit Cibo + Igiene Personale
405
caffè offerti
1
colazioni offerte
VERTICAL ONLUS Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi
La Fondazione si occupa di raccogliere fondi, attraverso svariati eventi, da destinare alla ricerca scientifica che si occupa di individuare una cura per la paralisi da trauma spinale
Vertical, infatti è l’unica organizzazione in Italia che eroga fondi alla ricerca scientifica sulla paralisi. Le persone con lesione midollare e le loro famiglie hanno diritto ad una buona qualità della vita e ad una piena inclusione sociale.
La Fondazione Vertical ha come scopo primario, quello di far avanzare la ricerca scientifica verso la cura della paralisi causata da traumi al midollo spinale. Gli obiettivi:
- Dare fondi ad eccellenti progetti di ricerca ed ai migliori ricercatori in Italia
- Assegnare borse di studio a giovani ricercatori e favorire il rientro di quelli attualmente impegnati all’estero
- Far sapere sempre a chi ci aiuta come vengono spesi i fondi che raccogliamo.Le attività he la Fondazione Vertical si impegna a portare avanti sono la comunicazione, la raccolta fondi ed il sostegno alla ricerca. L’attività di comunicazione attualmente praticata da Vertical è orientata a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sua attività e per questo utilizza l’ufficio stampa e l’aggiornatissimo sito internet in cui è possibile conoscere le ultime novità sullafondazione e sui progetti di ricerca. Vertical ha adottato dei protocolli di intesa con altre organizzazioni non profit al fine di creare delle sinergie nella comune attività di comunicazione.
Per la comunicazione e la raccolta fondi, la Fondazione assegna particolare valore all’organizzazione di congressi scientifici e di eventi in luoghi pubblici, al mailing, alla distribuzione di materiale di contatto, alla sponsorizzazione di eventi, alle rassegne fotografiche, al passaparola e ad internet, di cui fa un valido uso, integrando il proprio sito con filmati delle manifestazioni tenute. Rilevante importanza è assunta anche dalla pubblicità radiofonica, dalla pubblicità e da articoli in quotidiani e riviste e dagli interventi in trasmissioni mediche, al fine di sviluppare quelle che sono le campagne sul “5 per Mille” e sul Cause Related Marketing. Inoltre, Vertical utilizza il sito anche per il reclutamento di volontari, sia direttamente che attraverso la costituzione di Comitati Promotori Regionali. Questi hanno lo scopo di diffondere l’immagine della fondazione all’interno del proprio territorio, appoggiandone le iniziative e ricercando nuovi affiliati, il tutto con il fine di sensibilizzarli all’utilità ed al bisogno del contributo che le persone possono fornire nel sostegno alla ricerca.