Yoga? No, grazie, preferisco andare in canile. E sì, è la frase che mi ripeto sempre e che dico spesso alle colleghe. La pet therapy è vera e se poi fai anche del bene, sei in pace con il mondo. Ho sempre voluto un cane e finalmente ho convinto mio marito a prenderne uno. Il patto con lui è stato: in canile ok ma lo scelgo io perché, conoscendoti, prendi il caso umano, il cane che ha tutti i problemi del mondo.

Valentina e Lupa milano zoofilia

Sì, è vero sono fatta così, ma che ci volete fare! Alla fine, anche se ha scelto lui, qualcosa è successo! Nulla di grave, ha solo partorito tre cucciole il giorno prima che dovessimo portarla a casa. Davanti a tre splendide pallette di pelo, la maggior parte avrebbe scelto loro. Invece no, avevamo scelto Lupa, o meglio, ci ha scelto lei ed è lei che abbiamo portato a casa. Viste le dimensioni, forse, sarebbe ancora in canile. Nella “sfortuna” di aver dovuto aspettare due mesi, ringrazio che abbia partorito. Perché direte voi? Perché in quel periodo andavo spesso a trovarla e già che ero lì, ho iniziato a dare una mano alle altre volontarie e nel giro di pochissimo mi sono affezionata a tutti i cani nel canile.

Da adottante a volontaria! Un’esperienza indescrivibile che proverò a raccontarvi a modo mio! Ormai è più di un anno che sono volontaria dell’associazione Milano Zoofila Onlus, mi piace perché siamo persone serie e responsabili, che hanno a cuore il bene dei nostri cani. Li portiamo in passeggiata tutti i giorni, 7 giorni su 7, li curiamo se stanno male, gli insegniamo a non tirare al guinzaglio, facciamo le prove macchina, cerchiamo di aumentare il loro Indice di Adattabilità, così una volta trovata loro casa, non si rischia che il cane torni indietro e credetemi, gli occhi di un cane quando torna in canile ti frantumano il cuore. Puliamo i loro box, pulisco meglio i loro che casa mia… ormai mio marito si è rassegnato!

Coccole milano zoofilia

Ho conosciuto un sacco di persone straordinarie che hanno arricchito il mio bagaglio personale, sono in forma perché bisogna fare un sacco di passeggiate, perché i cani sono parecchi, abbronzata in estate e respiro aria buona. Un toccasana per la salute, meglio che andare in palestra ed è pure gratis! A parte gli scherzi, sono contenta di essere volontaria, di poter aiutare queste creature che non hanno avuto nessuna colpa, solo quella di fidarsi di persone sbagliate, aiutarli dargli amore e rendere la loro vita in canile dignitosa. E poi, quando finalmente una porta del box si apre per sempre e vedi uno dei tuoi bimbi pelosi che esce dal cancello con una nuova famiglia, il tuo cuore esplode di felicità e le tue lacrime sono colme di gioia.

Ti senti appagato e pieno di forza per un altro giorno, per un altro cane che ha bisogno del tuo aiuto.

Valentina, mamma di Lupa e di 55 bimbi pelosi
Milano Zoofila Onlus

Sostieni Milano Zoofilia! Offri subito 1 caffè!

Nessun Commento

Inserisci un commento