L’ associazione di volontariato “Il Raggio di Sole” nasce nel 2012 su espressa volontà di alcune famiglie di Nichelino (TO) con a carico un bambino con una diagnosi di disturbo pervasivo dello sviluppo. 

L’idea arriva dopo un attenta elaborazione di tutto quello che ci era accaduto come famiglia dopo aver ricevuto la diagnosi. La vita ti cambia improvvisamente e l’essere umano, in quanto tale, non è geneticamente predisposto per i cambiamenti improvvisi: essi per essere accettati ed elaborati devono essere graduali. 

Ti senti come se fossi su una barca in mezzo al mare senza vedere terra, nessun riferimento, nessuno che ti indichi la direzione, ma soprattutto “solo”, come se questa esperienza la stessi vivendo solo tu e nessun altro. Cominci a pensare continuamente a come sia potuto succedere, che non sia possibile che sia capitata a te che hai fatto, insieme a tua moglie, tutto quello che era necessario. E, invece, ti ritrovi davanti una foglio di carta che ti dice che tuo figlio quel bambino che hai aspettato con tanta ansia e trepidazione è portatore di un handicap. 

Ricordo bene quel giorno che mi fu consegnato quel foglio: il mio istinto mi diceva di strapparlo forse per cancellare tutto e fare finta che non fosse mai accaduto, ma non l’ho fatto! 

Ci sono voluti anni per raggiungere la completa accettazione della diagnosi, accettazione arrivata insieme alla certezza che bisognava fare qualcosa per tutte quelle famiglie che si trovavano o si sarebbero trovate nella nostra stessa situazione, per dare dei riferimenti, dei consigli ma, soprattutto, di mettere a loro disposizione la nostra esperienza genitoriale. 

Solo in questo modo si sarebbero sentiti meno soli e con la piena consapevolezza di avere al loro fianco delle persone che li avrebbero supportati e guidati su quelle strade che prima della nascita della nostra realtà associativa erano buie e tortuose e che invece, ora, stavano diventando ben visibili e facilmente percorribili perché illuminate da uno splendente Raggio di Sole. 

Nessun Commento

Inserisci un commento