L’Associazione Salvabebè Salvamamme APS, da oltre 30 anni, è diventata un porto sicuro per famiglie in difficoltà, bimbi fragili e donne vittime di violenza.
Donare per noi è una forma di accoglienza, nel pieno rispetto della dignità delle persone che chiedono aiuto, forse per la prima volta.
Offriamo aiuto concreto ad oltre 12.000 famiglie, donando vestiario, alimenti per grandi e piccoli, prodotti per l’igiene, articoli per la casa, attrezzatura per l’infanzia, ma anche libri e giocattoli. Non solo aiuto materiale, ma anche formazione e consulenze professionali gratuite.
Ogni anno vengono seguiti circa 1000 nuovi nuclei familiari. Questo numero si allarga supportando altre famiglie, grazie alla rete di associazioni, cui si inviano pacchi dono sia in Italia che all’Estero.
“Ogni famiglia spera in un domani radioso, qualche volta in un riscatto. Poi con i mesi, con gli anni, si fanno i conti con la realtà e, se non si vuole spargere e raccogliere infelicità, si ridimensionano i sogni e si vive con quello che si ha, con quello che si è e lo si apprezza in un quotidiano e impegnativo work in progress”. Ma, a volte, la realtà è un boccone amaro e duro da accettare.”
“Ciao Katia. La mia amica sta facendo la radioterapia e, nel frattempo, una prova di lavoro al supermercato. Non sa se ce la farà perché è un po’ pesante, però a metà del mese prossimo avrà comunque almeno uno stipendio. Intanto la tengono un mese di prova. Volevo sapere se per questa settimana c’era qualcosa che potevo prendere per lei.”
Centinaia di storie di donne salvate per un pelo o portate via dal vento della vita, storie di disperazione di chi combatte una impari guerra quotidiana, persone che abbiamo fisicamente sottratto al baratro o che semplicemente sorreggiamo, a migliaia, nutrendo i loro bimbi in modo più adeguato, vestendoli con dignità, tenendoli puliti e il più possibile in salute. Lacrime da asciugare, vite da raccontare.
Un flusso di energia: il mondo Salvabebè Salvamamme APS, da cui si diramano progetti, forti e significativi, concreti, legati l’uno all’altro, nati dai bisogni delle stesse famiglie che hanno bussato alla nostra porta. La nostra realtà una strada, non ha ricette miracolose, ma non lascia mai le mani delle persone che le si aggrappano.
Nessun Commento