“Nel 2004 ho avuto l’opportunità di partecipare a un viaggio sulle montagne del Nepal con alcuni amici, tra cui anche Claudia Caffarelli, presidente attuale di Help for Friends ODV. Mentre esploravamo le vette abbiamo conosciuto un giovane ragazzo nepalese di nome Santosh Koirala: durante la conversazione rivela a tutti di voler costruire una scuola per bambini, un sogno che lo brucia dallinterno ed è qui che la storia di Help for Friends ODV diventa straordinaria. Il suo entusiasmo ci contagia e decidiamo di aiutarlo, come se fosse naturale, convinti che laltruismo sia la risposta più intelligente (e lo è, anche se arrivarci non è immediato e richiede un grande atto di fiducia). Quindi, eccoci qui: amici pronti a dire Sì, saltiamo nel vuoto per te, Santosh. Sì, scegliamo di dedicare parte del nostro tempo alla tua causa. Sì, vogliamo vederti felice di una gioia che genera gioia.”

Il resto della storia ci porta ad oggi, dopo anni trascorsi a sostenere la Moonlight School, l’ambizioso progetto educativo voluto da Santosh. Scrive Matteo Bergamo, membro dellassociazione: Il nostro andare in montagna può trasformarsi in un piccolo passo verso la felicità quando riusciamo a distogliere il nostro sguardo dalla cima per incontrare gli occhi dei bambini che ogni giorno ci regalano un sorriso di speranza.” È questo che guida Help for Friends ODV: gli sguardi colmi di affetto di questi studenti, desiderosi solo di vivere appieno.

Io sono Benedetta Rinaldi e sono parte del consiglio direttivo di Help for Friends ODV da diversi anni. Ho avuto l’opportunità di ascoltare e condividere la storia di questa piccola onlus di Parma in molte occasioni e quel viaggio in Nepal è sempre presente nel mio cuore.”

Nessun Commento

Inserisci un commento