In qualità di volontaria di un’associazione che si occupa di migranti, sono la “vicenonna” di Adama, un bimbo nato nel biellese da genitori provenienti dall’Africa Subsahariana.

Nell’ottobre 2021 sono stati donati un paio di pattini a rotelle e con mia figlia siamo andati presso lo skate park per farli provare ad Adama che, nonostante le cadute, si è parecchio divertito!

Fin dal primo contatto con Federica di ASD BI ROLLER PATTINAGGIO BIELLA, sono stata contagiata dal suo entusiasmo e Adama ha cominciato subito ad allenarsi. Federica ha compreso le nostre difficoltà economiche e logistiche e si è subito resa molto disponibile, collaborando attivamente.

Adama è stato ben accolto da tutti, bambini, genitori ed insegnanti. Ha anche trovato Mattia, un amico del cuore! Una testimonianza di integrazione di cui ringrazio la società sportiva per la splendida opportunità!

Claudia Tortello

Siamo genitori affidatari di un ragazzo con ritardo mentale e, come tutti i genitori, ci chiedevamo quali attività extrascolastiche potessimo proporgli.
Non tutte le esperienze sono state positive, ma con Federica Ugliengo e la famiglia ASD BI ROLLER PATTINAGGIO BIELLA si è aperto un mondo. Scelgo il termine “famiglia” perché le figure positive che abbiamo incontrato, oltre a Federica, sono state i dirigenti, gli allenatori, gli atleti e gli allievi. Un vero circolo virtuoso che ha coinvolto tutti!
L’accoglienza, la pazienza, la motivazione che abbiamo trovato è quella che ci si aspetta da una associazione di volontari che si pone come obiettivo il servizio rivolto al prossimo, non solo quello dello sport e dell’agonismo. Abbiamo sempre visto un intento educativo prima di quello agonistico.
Non c’è mai stata discriminazione, non si sono mai dimenticati di lui, sono stati accettati i suoi limiti e le sue fragilità.
Nostro figlio è cresciuto in questi anni, si è rinvigorito fisicamente e ha acquisito fiducia in sé.
Bi Roller? Una perla nell’orizzonte delle associazioni sportive.

Testimonianza di due genitori di un ragazzo con ritardo mentale

Nessun Commento

Inserisci un commento