Caro Sportello dei Sogni, sono Piera, la mamma di Vincenzo, 3 anni, che ancora non sa scrivere. Sarò io la sua voce, la sua penna, la sua espressione. 

Vincenzo ha 3 anni e la sua, la nostra vita, è stata da subito come un tuffo in un mare di gioia fatto di risate e giochi spensierati con il suo fratellino Gianpaolo.

I nostri momenti più belli erano quelli in cui insieme ci lasciavamo cullare dalle onde della piscina che frequentavamo assiduamente o dalle onde del mare, visto la nostra vicinanza al mare di Paestum.

Tuttavia, un giorno, un giorno d’estate, come un fulmine a ciel sereno, Vincenzo cade accidentalmente dal balcone, un volo di ben cinque metri, una corsa in ospedale e la scoperta di una realtà che mai avremmo immaginato: a seguito della Tac in pronto soccorso per il colpo preso alla testa, scoprimmo un terribile ospite indesiderato, un mostro di nome Neuroblastoma. 

Il mondo che conoscevamo si è fermato in un istante e ci siamo ritrovati a nuotare stavolta in un “mare” di incertezze e paure.

Vincenzo ha iniziato il percorso di chemioterapia e ha un catetere venoso chiamato da noi con un nome di fantasia per la forma, il “polipetto”, che ci permette di fare prelievi e terapie, ma gli impedisce di svolgere tante attività che un bambino di 3 anni svolge, ma soprattutto ci impedisce di continuare il nostro amato sport: nuotare in piscina. Oggi il nostro quotidiano è fatto di ospedali, terapie costanti, corse al ricovero per l’aplasia, il nostro tempo è scandito da rumore di pompe e calendari con appuntamenti di chemio e prelievi.

È un bambino coraggioso e comprensivo nonostante le mille rinunce che vive ma c’è una cosa però, una soltanto, che lui continua a chiedermi e a desiderare ogni giorno: Vincenzo mi chiede ogni giorno di poter nuotare ancora attaccato al mio petto ed è il motivo per il quale io ti scrivo! 

Caro Sportello dei Sogni, ci aiuti anche solo per un momento a dimenticare le sale ospedaliere e a credere che la vita, la nostra vita, può ancora regalarci magia e felicità?

Caro Sportello dei Sogni, ci aiuti a realizzare il desiderio del cuore di Vincenzo: nuotare in una piscina grande grande con il suo personaggio preferito, il Genio della lampada?

Grazie da mamma Piera e il piccolo Vincenzo”

Il sogno di Vincenzo è stato realizzato a Maggio 2022 da Lo Sportello dei Sogni ODV ETS

Oggi Vincenzo è guarito ed ha ripreso nuovamente a nuotare insieme alla sua amata mamma Piera!

Nessun Commento

Inserisci un commento