Cose che si possono (e devono) fare con un sms
Posted at 11:21h in Storie 0 CommentiForse non ce ne rendiamo conto, ma inviare gli sms ci ha cambiato la vita. Ora che siamo completamente calati nell’epoca delle skypate, delle whatappate e dei social abbiamo dimenticato la svolta epocale che, negli anni novanta, gli sms hanno portato alla nostra vita sociale. Migliorandola, a volte; spesso trasformandola.
Siamo passati dall’epoca della chiamata indispensabile (perché non c’erano altri modi per comunicare) al semplice messaggino: corto, veloce, informale, economico. E sei ai tempi delle medie (per quelli, che, come me, sono nati negli anni ’80) non ci sentivamo cool se non ricevevamo almeno uno squillo dal nostro ragazzo preferito, alle superiori abbiamo provato l’ebbrezza di scambiare romantici messaggini con il primo cellulare – di solito un enorme mattone per nulla ergonomico – e non abbiamo mai più perso l’abitudine.
Perché vi dico questo, mentre invece dovrei parlare di 1 Caffè? Presto detto: per supportare le Onlus – 365, quanti sono i giorni dell’anno – presentate ogni giorno sul sito ufficiale e sui canali social, basta prendere il telefono e fare esattamente ciò che fareste per comunicare con un amico: mandare un sms.
Basta iscriversi a Bemoove una volta sola associando al proprio nome il numero di telefono e poi mandare un messaggio al numero 320.20.41.677 con scritto 1 (per donare 1 Euro, il costo di un caffè al bar sotto casa) oppure 5 (per donare una colazione).
Ed è per questo che gli sms ci hanno cambiato la vita, anche se oggi li diamo per scontati. Ci permettono di fare un bel po’ di cose che prima non riuscivamo a fare se non con grosso sforzo.
Tipo mollare un fidanzato troppo molesto (Lo sappiamo, non si fa con un sms. Però nessuno neghi che è più facile così che a voce). Oppure invitare gli amici a un party, anche quelli che non sono per niente social e che quindi non riceverebbero il nostro invito virtuale.
Avvisare in modo indolore di un ritardo senza beccarsi insulti a voce. E anche mandare un messaggio romantico a un tipo che ci piace, proprio come facevamo alle medie.
Infine, con un sms – uno sforzo che implica quanto? 5 muscoli in tutto? – potete fare del bene. Invece di mollare il
fidanzato in una manciata di caratteri e fare una cattiva azione, potete scrivere 1 e sostenere la Onlus del giorno. Già che siete lì per invitare 50 persone al vostro party, potete mandare un sms in più. Se siete costantemente in ritardo, che sia almeno perché eravate troppo impegnati a iscrivervi a Beemove (e anche quello non vi giustificherebbe. Ci vogliono solo 5 minuti!).
Il messaggio romantico? Quello ve lo abbono. Mentre aspettate la risposta altrettanto romantica che fa del bene a voi, potete sempre inviare 1 (oppure 5) al 320.20.41.677 e fare del bene agli altri.
Così siamo tutti contenti.
Cellulare alla mano!
di Giovanna Gallo (aka
Nessun Commento