
“Mi chiamo Valeria e sono la presidente di RogerVax ODV, costituita nel 2022 a Clusone, in provincia di Bergamo.
RogerVax è nata per ricordare ROGER, infermiere coordinatore dipendente dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Bergamo Est. Roger, fra le diverse attività di cui si occupava, ha sempre dedicato particolare attenzione ed energie all’ organizzazione dei servizi vaccinali dell’azienda.
Roger ci ha lasciato a soli 57 anni, portato via dal Covid nell’aprile del 2020.
Proprio perché la nostra è un’associazione “giovanissima”, non abbiamo ancora esperienze o ricordi particolari da raccontare e quindi, spero vi faccia piacere, conoscere un po’ meglio Roger.
- Roger è stato radioamatore, amante della buona tavola, della musica e soprattutto Alpino nel cuore.
- Generoso e disponibile con il mondo intero, aveva uno spirito indomito. Niente lo spaventava e affrontava ogni problema con la consapevolezza di trovare sempre una soluzione. Sapeva guardare oltre. Aveva un’anima nobile, raramente si arrabbiava o rispondeva male a qualcuno.
- Ironico, sereno, propositivo e capace di sdrammatizzare spontaneamente i conflitti, cercava di andare d’accordo con tutti senza rinunciare alle proprie idee e convinzioni.
- Concreto, costruttivo ma anche con grande acume, intelligenza e soprattutto bontà.
- “So stöff de is bel” (sono stanco di essere bello) è la frase più celebre che sottolinea il suo fare burlone.
Ho cercato di racchiudere l’essenza di Roger trascrivendo alcuni pensieri di amici e colleghi che ringrazio di cuore. Ricordo anche le parole di un amico che ha espresso questo pensiero: “RogerVax sarebbe nata anche se Roger fosse ancora tra noi”.
In particolare, la nostra associazione vuole proseguire, almeno in parte, la strada tracciata da Roger cercando di promuovere la cultura delle vaccinazioni sul territorio e diffondendo l’azione vaccinale verso le persone più disagiate. Da dove iniziare? Dai più piccoli e dai più fragili.
Ed ecco il nostro primo progetto di raccolta fondi indirizzato alla popolazione del Ciad: “Rafforzamento del sistema vaccinale materno-infantile nella periferia sud di N’Djamena”.
Vogliamo proteggere le donne incinte ed i neonati dall’epatite B.
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e vi saluto caramente!”
Valeria (moglie di Roger)
Nessun Commento