Oggi non vi raccontiamo un’associazione o una pagina di diario del nostro progetto bensì un’ottima ricetta a base di caffè realizzata dalla foodblogger Juls’ Kitchen!

Un caffè può fare tanto, può spezzare un pomeriggio noioso, nascondere uno sbadiglio dietro una tazzina fumante, può essere la scusa per quattro chiacchiere tra amiche, l’appuntamento quotidiano al bar con un cornetto per iniziare la giornata con un piede diverso.

Un caffè può raccontare amori, passioni e abitudini, da condividere e scoprire insieme. Un caffè può essere un momento tutto per te, da gustare in solitudine.  Ma può essere anche un grande gesto di solidarietà.
Un caffè può fare la differenza, specialmente quando è donato.

Un liquore al caffè sintetizza tutto questo, e può essere anche un bel regalo, oltre che chiudere un pasto con raffinatezza ed eleganza.

Liquore al caffè

Lo zucchero muscovado è uno zucchero di canna non raffinato con un forte sapore di melassa, perfetto insieme al caffè per ottenere un liquore dai toni profondi.

Lo zucchero muscovado si trova nei negozi bio e può essere sostituito con semplice zucchero di canna grezzo.

 Ingredienti per 2 bottiglie da 500ml

400 g di caffè moka
400 g di zucchero muscovado
200 g di alcool a 95°
1 baccello di vaniglia aperto

Prepara il caffè con la moka e raccoglilo in un pentolino.

Porta il caffè ad ebollizione con un baccello di vaniglia aperto ed appena comincia a sobbollire aggiungi lo zucchero e mescola fino a che non si è completamente sciolto.

Lascia intiepidire il caffè, poi ed unisci l’alcool.

Quando il caffè è completamente freddo imbottiglia il liquore filtrandolo attraverso un colino sottile.

Lascialo riposare due o tre mesi prima di consumarlo.

1 Commento

Inserisci un commento