Progetto “Women to be free: borse lavoro per donne vittime di violenza”
Women to be free: borse lavoro per donne vittime di violenza
Women to be free è il progetto di educazione finanziaria, empowerment e accompagnamento all’imprenditoria per donne vittime di violenza che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione MicroLab, l’associazione Terra e Pace, lo studio legale Dla Piper e PerMicro con le cooperative sociali BeFree, Case delle donne e coop. E.V. A.
Obiettivo del progetto è l’inclusione finanziaria di donne che hanno subito violenza e che attualmente si trovano nelle case-rifugio del Lazio, del Molise, dell’Abruzzo, dell’Emilia Romagna e della Campania.
L’iniziativa coinvolge 40 donne vittime di violenze domestiche ospitate all’interno delle case rifugio gestite dalla cooperative sociali.
Il progetto prevede formazione in aula e percorsi di tutoraggio individualizzati, e affronta tematiche legate al diritto del lavoro, alla comunicazione non violenta, all’educazione finanziaria e allo sviluppo d’impresa.
Al termine del percorso vogliamo consentire a 5 delle donne partecipanti di fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro grazie a delle borse lavoro della durata di 4 mesi.
Per far questo abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Per finanziare le borse lavoro dobbiamo raccogliere 10.000€ così da consentire a 5 donne di uscire definitivamente dall’incubo in cui sono cadute, riacquistando l’autostima e la dignità che solo il lavoro e l’autonomia economica consentono di avere.
totale raccolta
557€
Associazione MicroLab
L’ associazione MicroLab supporta, grazie alla rete di mentor volontari, la creazione e lo sviluppo di microimprese per persone a rischio di marginalizzazione sociale ed economica.
Promuove la cultura dell’auto imprenditorialità in particolare per giovani under 35 attraverso formazioni specifiche.
Diffonde buone pratiche per facilitare i giovani di scuole superiori sulle scelte universitarie, le prospettive di lavoro e l’auto imprenditorialità