Uscire al sabato con gli amici, andare una notte a dormire fuori casa, attività normali per i giovani di oggi, sono un lusso per i ragazzi autistici. Hanno bisogno di essere seguiti da personale specializzato che li sostenga, ma possono e devono avere esperienze come i coetanei e con i coetanei.
Questi sono anche momenti in cui i genitori, affaticati dall’accudimento quotidiano, possono dedicare un po’ di tempo a se stessi.
Con questo progetto da 5.000,00 € L’associazione A.M.A organizzerà sei week per 10 ragazzi autistici tra i 14 e i 22 anni. Le uscite saranno di una sola serata (pizzeria, discoteca, pub) o con pernottamento all’esterno.
Ad esse parteciperanno anche giovani non autistici, amici, compagni di classe, per dare possibilità di scambio e di incontro tra due mondi troppo spesso lontani e consentire ai nostri ragazzi di VIVERE ESPERIENZE DA ADOLESCENTI.
Con il progetto verranno finanziate le spese relative ad assistenti ed educatori, in alcuni casi necessari in un rapporto 1:1.

totale raccolta

0€

405

Kit Cibo

405

Kit Cibo + Igiene Personale

405

caffè offerti

2

colazioni offerte

Associazione A.M.A.

A.M.A. è un’associazione di volontariato, nata nel 2009, da alcuni genitori del Piemonte. A.M.A. – Asti è iscritta all’albo provinciale delle associazioni di volontariato – Registro Regionale Volontariato n. 2133, 10/05/2010 – ed opera sul territorio della provincia per sostenere le famiglie di soggetti affetti da autismo, per diffondere attraverso formazione ed informazione la conoscenza dell’autismo, per promuovere buone prassi di intervento ed inclusione dei soggetti affetti da tale patologia. Associazione Missione Autismo (AMA) è un’associazione di volontariato composta da genitori, parenti, insegnanti, educatori e persone che lavorano o vivono con soggetti affetti da autismo. Alcune delle principali attività sono: consulenza per progetti abilitativi; parent training; interventi educativi e socializzanti con educatori specializzati; corsi di formazione e convegni; ascolto e accoglienza famiglie; progetti per attività sportiva; progettazione per found rising. Sul territorio provincia collabora con Enti pubblici, cooperative e altre associazioni e fa parte di un coordinamento regionale di associazioni di genitori di soggetti autistici.
L’associazione raccoglie una trentina e di famiglie e segue venti soggetti autistici dai 2 a 22 anni.le sue attività principali sono:
– parent training
– interventi educativi e socializzanti e attività con educatori specializzati in famiglia e in sede;
– corsi di formazione e Convegni;
– Ascolto e accoglienza famiglie;
– Progetti per attività di nuoto ed integrazione sociale;
– Progettazione per fund raising;
– Eventi informativi, di sensibilizzazione e raccolta fondi;
– Tavolo di lavoro sulla normativa con Istituzioni (Asl, Comune, scuole e enti gestori educativa).