L’obiettivo del progetto “Una luce laser di speranza, per un sorriso migliore”, che sarà realizzato in collaborazione con il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Pavia, è quello di acquistare un dispositivo laser per ridurre i sintomi che le cure radioterapiche e chemioterapiche possono indurre alle mucose del cavo orale dei piccoli pazienti durante il periodo delle terapie (mucosite).

La finalità è quella di migliorare le capacità di deglutizione e di fonazione, permettendo loro di non interrompere l’alimentazione e i rapporti sociali all’interno del reparto stesso.

In questo modo è possibile garantire ai bambini ricoverati una degenza più serena e una migliore qualità di vita.

totale raccolta

2.261€

GLI AMICI DEL SORRISO ODV

L’associazione “Gli Amici del Sorriso” nasce nel 2013 e diventa ODV a seguito dell’unione dei gruppi di volontariato Amici del 4 Piano e MerenDona del Sorriso.
Si tratta di un gruppo di volontari che opera nel Reparto di Oncoematologia e Chirurgia Pediatrica del San Matteo di Pavia e che organizza laboratori e attività ludico-ricreative per i bambini ricoverati sia direttamente, sia con esterni: una scuola di Shiatsu, la Scuola di Robotica di Genova, un mago, un’estetista e tanto altro!

Inoltre, collabora con il CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) su vari fronti: dalla ristrutturazione della sala giochi per i bambini in cura oncologica, all’organizzazione di eventi (visite, camminate benessere, yoga e tanto altro) per il benessere psicofisico dei pazienti.

Nei reparti in cui Gli Amici del Sorriso ODV opera, questa splendida realtà si occupa di bambini in attesa di vari interventi chirurgici e di bambini malati di leucemia, talassemia e alcuni tipi di tumori solidi, tipici degli adolescenti in fase di crescita.

L’impegno de Gli Amici del Sorriso ODV è quello di trasformare l’ospedale in un luogo a misura di bambino e permettere ai piccoli pazienti di restate il più possibile in contatto con il mondo esterno. Quello che rende più orgogliosa questa splendida realtà è sentirsi parte della cura, aiutando i bambini a trascorrere questo difficile periodo della loro vita.

L’associazione è cresciuta in modo straordinario e inaspettato: ad oggi sono circa 60 le persone e, grazie all’impegno dei volontari (che operano in un modo che va oltre il “comune” volontariato) e agli aiuti delle tante altre persone, è riuscita a raggiungere importanti risultati.

Gli Amici del Sorriso ODV si occupa di svolgere attività ludico-ricreative in ospedale per i bambini ricoverati e seguono vari progetti, tra i quali:

  • ricerca (es. CAR-T: studio sull’immunoterapia per i tumori solidi pediatrici);
  • supporto psicologico per genitori che hanno perso il figlio di tumore (STELLA POLARE);
  • organizzazione di eventi per pazienti adulti in cura al CNAO, per migliorarne il benessere psicofisico (STELLA POLARE);
  • accoglienza: trovare e finanziare alloggi per le famiglie provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero, durante il periodo delle terapie;
  • supporto economico ai reparti e alle famiglie in cura;
  • MAMMAMIA: progetto per neomamme e donne in gravidanza.

È bello constatare quanto il motore della solidarietà sia potente e quanto possano fare le persone unite per una causa comune: è sempre una grande emozione toccarne con mano le potenzialità, ogni volta che chiediamo aiuto alle tante persone che ci seguono.

Via Scapolla 12 27100 Pavia (PV)
0382530364