Presso la SC Neonatologia Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino nascono circa 3000 neonati all’anno, di cui circa 400 pretermine (<37 settimane di età gestazionale) e 70 di peso < 1500 grammi.

La raccolta fondi contribuirà all’acquisto di una cosiddetta incubatrice neonatale “ibrida” del costo di circa 35.000€.

Per il neonato pretermine, particolarmente fragile, l’incubatrice diventa la sua “casa” per settimane e deve garantire prestazioni sofisticate (protezione dagli stimoli ambientali intensi, giusto grado di umidità, regolazione della temperatura…).

Oltre a possedere tutte queste caratteristiche, l’incubatrice ibrida si può aprire completamente, sia in alto che sui quattro lati e, quindi, associa i vantaggi delle più sofisticate incubatrici neonatali a quelli delle cosiddette “isole neonatali”, ossia i lettini da rianimazione neonatale che possono essere agevolmente trasformati in lettino operatorio.

Il neonato diventa, così, facilmente accessibile a tutte le manovre assistenziali del personale medico-infermieristico, anche quelle più complesse, ma soprattutto ai genitori, consentendo il loro coinvolgimento costante nella cura dei propri figli, rafforzando il legame con loro. 

La possibilità di apertura completa e la presenza di funzionalità integrate, tra cui la rotazione completa del materasso e una bilancia inserita sotto il piano d’appoggio, permettono di non dover mai spostare il piccolo per nessun tipo di manovra. Tutto ciò non è banale, perché sappiamo che ogni tipo di intervento assistenziale, anche solo il semplice spostamento, destabilizza il neonato pretermine, incidendo potenzialmente sullo sviluppo del suo cervello.

Avere a disposizione un’incubatrice ibrida, quindi, non è solo una comodità, ma è anche un investimento per il futuro dei neonati pretermine e fragili: la cura non deve essere solo intervento, ma anche protezione dello sviluppo e promozione dei legami familiari.

PICCOLI PASSI ODV

Piccoli Passi ODV è un gruppo di volontari che comprende famiglie di bambini nati pretermine o con patologie e professionisti della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale Universitaria dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. Aderisce anche a Vivere (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia).
Questa splendida realtà, senza fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si ispira alla Dichiarazione Internazionale dei diritti del bambino e ai concetti di globalità e di efficienza nell’assistenza perinatale.


LA MISSIONE
Piccoli Passi ODV persegue i seguenti obiettivi:

  • promuovere iniziative specifiche a sostegno e a tutela delle famiglie di neonati pretermine o con patologia, nel corso del ricovero e dopo la dimissione dalla Terapia Intensiva Neonatale (TIN). Vengono sostenute tutte quelle iniziative atte a promuovere il benessere dei genitori, la vicinanza al proprio figlio, il coinvolgimento attivo della famiglia nell’assistenza e la condivisione delle informazioni e delle esperienze con il personale e con gli altri genitori;
  • contribuire a migliorare la qualità delle cure al neonato pretermine o con patologia, grazie all’acquisizione di nuove attrezzature adeguate alla migliore assistenza;
  • favorire il continuo aggiornamento professionale e promuovere la ricerca scientifica, epidemiologica e la valutazione della qualità dell’assistenza;
  • garantire un’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sugli aspetti clinico-assistenziali, etici, sociali delle problematiche perinatali.
Via Einaudi 38 10024 Moncalieri (TO)
0116407052