Al fine di fornire l’indispensabile mobilità di grandi anziani e giovani disabili e garantire loro la fruizione dei servizi dislocati sul territorio (case della salute, servizi specialistici e ospedalieri, disbrigo pratiche personali, accompagnamento presso luoghi di socializzazione, etc), Volontari Soccorso Sud Canavese ODV ha la necessità di ampliare il parco mezzi con l’acquisto di un nuovo mezzo attrezzato.

Il progetto ha come obiettivo il far fronte alle innumerevoli richieste che giornalmente arrivano in associazione ma, per lo scarso numero di mezzi presenti nel parco auto, non possono essere sempre soddisfatte.

Grazie a questo progetto, l’associazione potrà dotarsi di un mezzo con pianale attrezzato per il caricamento delle carrozzine per disabili e le cui caratteristiche siano tali da consentire facilmente la salita e la discesa delle persone anziane. In questo modo sarà possibile trasportare in piena sicurezza un numero superiore di bisognosi in ospedale, in ambulatori privati per visite ed esami.

Nell’anno 2023, l’associazione ha percorso ben 25.000 km con auto attrezzate con carrozzina per disabili!

Il mezzo attrezzato ha un costo di circa €38.000 + IVA.

L’unione è la forza di questa splendida realtà e, con una donazione, potrete contribuire alla mission aiutando a fare ancora di più per le persone che non hanno la fortuna di potersi mobilizzare in autonomia.

Da sempre, Volontari Soccorso Sud Canavese ODV è una realtà convinta che la condivisione di obiettivi tra le varie realtà presenti sul territorio sia l’arma vincente per poterli raggiungere.

totale raccolta

895€

VOLONTARI SOCCORSO SUD CANAVESE ODV

L’associazione Volontari Soccorso Sud Canavese ODV di Caluso (TO) nasce nel 1982 con l’obiettivo di fornire soccorso ai cittadini del territorio.

Da allora, 365 giorni all’anno, il personale presta servizio. Si tratta di un gruppo di circa 105 volontari e 10 dipendenti che amano il soccorso e aiutare il prossimo.

Si occupano di emergenza 118 con due mezzi presenti sul territorio canavesano:

  • 1 MSA (mezzo medicalizzato)
  • 1 MSB (mezzo di soccorso di base con a bordo soccorritori volontari)

Inoltre, gestisce anche trasporti sociosanitari con auto, mezzi attrezzati per disabili e ambulanze e ha convenzioni con le ASL per trasportare i dializzati presso gli ospedali per permettergli di eseguire la seduta dialitica, terapia salvavita.

Dallo scorso anno, l’associazione ha ampliato i servizi con i trasporti a lunga percorrenza con mezzi per disabili o con le ambulanze per poter essere sempre di più al servizio di chi, senza di loro, non riuscirebbe a mobilizzarsi. Ha trasportato anche pazienti che avevano il desiderio o la necessità di raggiungere i propri cari dall’altra parte dell’Italia e/o all’estero ma che altrimenti non sarebbero mai riusciti.

Volontari Soccorso Sud Canavese ODV è anche un centro di formazione BLSD ed è quindi abilitata a formare sul territorio personale laico diffondendo la cultura del soccorso: essere pronti ad intervenire in caso di arresto cardiaco conoscendo le corrette manovre di primo soccorso è fondamentale!

Via dei Marmi 22 10014 Caluso (TO)
0119891607