Progetto “Un pasto a scuola per i piccoli Chepang Nepalesi”
Un pasto a scuola per i piccoli Chepang Nepalesi
Considerati i poveri tra i poveri, i Chepang sono una delle etnie più svantaggiate e vulnerabili del Nepal. Vivono di agricoltura e popolano una delle zone più inaccessibili del paese. Una condizione di marginalità che genera elevati tassi di povertà, malnutrizione, analfabetismo (oltre l’80% in alcune comunità) e emarginazione sociale. Eventi imprevedibili – come il terremoto del 2015 – e frequenti alluvioni aggravano ulteriormente le loro condizioni di vita.
Helpcode lavora in Nepal dal 2005 per garantire ai bambini Chepang il loro diritto più grande: essere, prima di tutto, bambini e protagonisti del loro futuro.
Per raggiungere la scuola i bambini sono costretti ad avventurarsi per ore, a stomaco vuoto e spesso senza scarpe, su impervi sentieri di montagna. Sono molte le famiglie nelle quali i padri lasciano moglie e figli per andare alla ricerca di lavoro altrove. In queste famiglie investire su istruzione, salute e nutrizione è ancora più difficile e i bambini pagano il prezzo maggiore di questa situazione.
Helpcode vuole garantire una scuola di qualità per tutti i bambini Chepang del distretto di Handikhola. Helpcode ha l’obiettivo di dotare ciascuna scuola una cucina a basso impatto ambientale per preparare il pasto scolastico, in alcuni casi l’unico della giornata per i bambini. La refezione scolastica ha inoltre un forte impatto nell’aumento delle capacità cognitive, del rendimento scolastico e del tasso di frequenza degli studenti.
Con le cucine eco-sostenibili è possibile preparare pasti senza dover cercare legna da ardere e evitando l’esposizione al fumo di combustione, una delle una delle prime cause di mortalità infantile.
Oltre alla mensa il nostro intervento garantirà la distribuzione di kit scolastici (uniforme, zaino, matite e quaderni) alle bambine e ai bambini che frequentano la scuola primaria di Handikhola.
totale raccolta
0€
481
Kit Cibo
481
Kit Cibo + Igiene Personale
481
caffè offerti
2
colazioni offerte
Helpcode Italia Onlus
Helpcode Italia Onlus è un’organizzazione non-profit, indipendente e apartitica con sede a Genova. Da 30 anni lavora, in Italia e all’estero, per garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità.
La mission dell’organizzazione è di migliorare le condizioni di vita dei bambini nella comunità in cui si trovano, per avere un futuro migliore attraverso l’accesso a un’istruzione di qualità e servizi sanitari di base.
Helpcode lavora attivamente in Cambogia, Nepal, Mozambico e dal 2016 in Repubblica Democratica del Congo, offrendo la sua assistenza alle comunità locali nel raggiungimento di un’istruzione inclusiva e di qualità per i bambini e bambine svantaggiati, migliorando le condizioni di vita sia nell’accesso a scuola che nelle comunità. Dal 2017 Helpcode è presente nella zona del Kurdistan e in Iraq, in Tunisia e Libia con progetti di emergenza.
Il nostro team è composto da 89 tra dipendenti e collaboratori, di cui 72 nelle sedi estere. In tali sedi, il 92% dello staff è costituito da personale locale.