La Comunità pedagogica riabilitativa ” Il Sentiero” si occupa delle persone con problemi di: alcool, droga attraverso un programma residenziale di circa 18 mesi.

Negli ultimi anni i Laici stanno portando avanti lo spirito Vincenziano, si prodigano nel cercare un futuro e una speranza alle persone che intraprendono un percorso di cambiamento. L’intenzione non è solo quella di far smettere le persone di usare sostanze psicotrope, ma di insegnare loro che la vita è una sola e che va vissuta attraverso attività ergoterapiche e ludico-ricreative.

Purtroppo le rette irrisorie pagate dall’ASL (circa € 40,00 pro-die) non permettono di poter realizzare sempre ciò che sarebbe utile.

Come equipe il progetto che si vorrebbe realizzare e a cui collegare la raccolta fondi è la creazione di un orto fruttifero dove poter allevare anche degli animali utili a tanti lavori ergoterapeutici.

Questa attività servirebbe ad alleggerire le giornate dei ragazzi residenti; questo per loro è un periodo di grave difficoltà anche perché sono “costretti” a dover attendere più del dovuto per il rientro presso la propria abitazione (causa COVID).

 

totale raccolta

564€

Associazione Il Sentiero

L’Associazione aggrega e coinvolge persone, famiglie, operatori e realtà sociali per la promozione attiva della salute e non soltanto in rapporto all’uso di sostanze che sviluppano dipendenze. L’Associazione svolge, presso le sedi operative Comunità”Il Sentiero” e Comunità “Il Sentiero della gioia”,la propria attività perseguendo, senza scopo di lucro, il recupero della salute fisica e psichica delle persone dipendenti da sostanze stupefacenti e psicotrope.La Comunità il sentiero può ospitare 12 persone invece il Sentiero della GIOIA 7, LE due comunità terapeutiche sono ambienti familiari e sociali in cui i gruppi di persone in relazione tra di loro e con gli operatori sperimentano in modo attivo un percorso educativo che modifichi il loro stile di vita così che possano tornare a vivere una vita “normale” e si possa dare di nuovo speranza e gioia alle proprie famiglie.Il Sentiero pone al centro la PERSONA nella sua unicità e dignità nella complessità di problemi, sofferenze, disagi.

Via Dei Frentani n. 447/A 66100 - Chieti
0871361041