Analisi del problema

Intraprendere un’attività lavorativa, indipendentemente dalla storia del soggetto, è sempre un momento delicato che impone di misurarsi con le proprie attese sia rispetto a sé che alla realtà, col distacco spesso non pienamente elaborato tra il “sé ideale” e il proprio “sé reale”, con la responsabilità, i limiti, le frustrazioni, l’acquisizione di nuovi compiti, il rispetto delle gerarchie e la propria capacità di relazionarsi. A tutto questo si unisce, per le persone svantaggiate con una storia di tossicodipendenza e carcere, la difficoltà di combattere i pesanti pregiudizi circa l’affidabilità nel lavoro, ma anche il rischio oggettivo di recidive e la fatica di bilanciare opportunamente la libertà riacquisita con un senso maturo di responsabilità. L’insieme di tali problematicità ha spesso conseguenze deleterie sul reinserimento socio-lavorativo dell’individuo.

Si comprende che in una società che lavora con una competitività esagerata e una sorta di ossessione per il mercato e per il profitto, la persona con una storia personale di tossicodipendenza e carcere, rappresenta un’incognita con cui le aziende non vogliono misurarsi.

Il progetto

Cooperativa Sociale Ali Blu è stata creata per poter dare un lavoro ai ragazzi appartenenti a categorie svantaggiate accolti da Nuovi Orizzonti e che necessitano di un percorso di reinserimento lavorativo.

Sono giovani che terminano il percorso dalle dipendenze patologiche che non rientrano a lavoro per proteggersi dalle ombre del passato o che scelgono di restare nei paraggi della comunità, vicini alla rete di relazioni sane che si sono costruite intorno a loro nel periodo comunitario.

La cooperativa ha quindi elaborato strategie occupazionali di reinserimento finalizzate alla rimozione o al superamento di tali ostacoli, acquisendo esperienza e competenze professionali specifiche.

Obiettivi

  • ampliare e sviluppare le attività produttive direttamente legate ad un percorso di riabilitazione;
  • promuovere un reinserimento sociale e lavorativo che si dimostri stabile e continuativo;
  • ridurre le recidive;
  • rafforzare l’individuo nella responsabilità e nella motivazione all’impegno lavorativo;
  • rafforzare l’identità personale attraverso una rielaborazione del vissuto, e la ricerca di significato di valori utili ed efficaci per la propria vita;
  • costituirsi come agenti di cambiamento di una cultura fortemente discriminante nei confronti delle categorie svantaggiate;
  • sviluppare strategie di produzione che, oltre a tenere alti gli standard di redditività e di competitività sul mercato, abbiano maturato una specifica sensibilità nei confronti dell’utenza che si costituisce come forza lavoro.

Cooperativa Sociale Ali Blu agisce su vari gli ambiti lavorativi: la gestione del verde, la manutenzione, lavori edili, traslochi, ristorazione, etc e, in particolare, le donazioni raccolte serviranno per acquistare un furgone nuovo per poter permettere ai ragazzi assunti di lavorare al meglio e aprirebbe più possibilità di nuove commissioni.

ALI BLU COOPERATIVA SOCIALE

La Cooperativa Sociale Ali Blu è stata costituita nel 2000 e sposa la mission e la filosofia dell’Associazione Nuovi Orizzonti, con la quale essa lavora a stretto contatto, condividendo e perseguendo le medesime finalità e sostenendola in diversi modi:

  • reinserire nel mondo del lavoro persone in situazioni di svantaggio sociale;
  • promuovere l’inserimento lavorativo dei ragazzi che hanno concluso il programma pedagogico riabilitativo presso le strutture di accoglienza;
  • mettere a disposizione le proprie professionalità dando un aiuto concreto in particolare per la manutenzione delle strutture di accoglienza e per la cura del verde;
  • contribuire al sostentamento economico dei centri operativi di Nuovi Orizzonti.

La collaborazione con Nuovi Orizzonti è quindi finalizzata principalmente a promuovere un inserimento lavorativo a ragazzi che hanno concluso il programma terapeutico presso le strutture di accoglienza dell’associazione, ma anche alla gestione di altri servizi collegati alle attività associative: editoria, logistica, servizi di manutenzione.

Un lavoro dignitoso consente una situazione economica stabile ed educa ai valori della responsabilità, del rispetto, della cooperazione, del servizio, del dono di sé attraverso la fatica che ciascuno compie nell’attività produttiva ed allo sviluppo delle proprie capacità creative.

La Cooperativa Sociale Ali Blu sposa la stessa mission della ODV:

  • portare la gioia a chi ha perso la speranza.
  • dischiudere nuovi orizzonti a chi vive situazioni di profondo disagio.
Via Tommaso Landolfi n.300 03100 Frosinone (FR)
0775502353