Nel 2017, l’AIFI ha lanciato un nuovo progetto : “Un Farmaco Può Salvare Una Vita”, in collaborazione con il “Centro Missionario Medicinali” – Onlus di Firenze.
Il progetto si propone di raccogliere farmaci e sanitari da farmacie, privati, medici, operatori scientifici, case farmaceutiche… per donarli ai poveri e alle persone disagiate che si trovano in condizioni di povertà assoluta o relativa sia bambini che adulti .
La nostra associazione si ispira all’azione missionaria della Chiesa cattolica che è rivolta a tutti gli individui senza alcuna discriminazione. L’AIFI opera, fornendo aiuto amorevolmente a chiunque necessiti di cure.
Milioni di persone, soprattutto nei paesi sud del mondo, muoiono ancora per banali malattie facilmente curabili.
Circa 2 miliardi di persone, non possono accedere ai farmaci essenziali e, ogni anno, più di 100 milioni di persone cadono in povertà per pagare farmaci e cure mediche.
L’AIFI raccoglie i farmaci che poi invia (tramite corriere) al Centro Missionario Medicinali di Firenze. Una parte, invece, viene consegnata alla Caritas di Perugia.
La raccolta dei medicinali viene fatta tramite box di raccolta che sono collocati in alcune farmacie comunali AFAS di Perugia e presso altri siti (ambulatori , altre farmacie…)

Il Centro Missionario Medicinali spedisce regolarmente pacchi di farmaci in
– Africa – Burkina Faso, Camerun, Capo Verde, Congo, Costa d’Avorio, Etiopia, Eritrea, Kenya, Madagascar, Mali, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Somalia, Tanzania;
– America Latina – Brasile (Amazzonia), Bolivia, Haiti, Guatemala, Perù;
– Asia – Bangladesh, Filippine, Siria, Palestina.

totale raccolta

0€

353

Kit Cibo

353

Kit Cibo + Igiene Personale

353

caffè offerti

0

colazioni offerte

Associazione Insieme Fratelli Indios Onlus

Insieme Fratelli Indios” è un’Associazione fondata nel 1984 da Umberto Bartolucci e P. Valerio Di Carlo. Al gruppo di ispirazione cristiano-sociale aderirono alcuni amici che, insieme alle rispettive famiglie, avevano capito di avere in comune non solo interessi di svago e di lavoro, ma anche la sensibilità verso le condizioni di vita delle popolazioni del terzo mondo ed i relativi problemi dei missionari che operano in quei contesti.
Entrata in contatto con i Cappuccini umbri che da 70 anni operavano in Amazzonia, l’Associazione, che allora si chiamava “Insieme Tikunas”, iniziò la sua attività.
Fondamentale e prezioso per la nascita e crescita dell’Associazione è stato l’apporto di Padre Valerio Di Carlo e del Vescovo Mons. Adalberto Marzi, entrambi missionari in Amazzonia.
Era apparso chiaro fin dall’inizio che oltre a garantire ai missionari un appoggio morale e materiale era necessario spendere energie per far conoscere, il più possibile, il problema che incombeva sulle numerose etnie della foresta amazzonica. Queste, ogni giorno di più, erano minacciate di estinzione o nei casi più favorevoli costrette a vivere in condizioni di dipendenza e necessità che spingevano gli indios ad accettare le regole di vita dei bianchi, perdendo così la loro autenticità e identità.

Oggi l’AIFI è una Onlus che opera prevalentemente in Amazzonia, ma anche in Africa e India, dove realizza progetti di solidarietà.

Via Luigi Canali 14 06124 - Perugia
0755056039