Progetto ” Tuwajali – Take Care – Abbi Cura “
Gruppo Tanzania Onlus e Kisedet ONG hanno attivo un progetto sociale di: incontro, accoglienza, recupero e reinserimento nella società tanzaniana dei bambini che vivono e lavorano per le strade della capitale Dodoma.
Il primo passo per iniziare questo percorso è rappresentato dal Drop in Center, il centro di accoglienza diurno di Kisedet ONG dove i ragazzi possono andare liberamente, farsi una doccia, lavare i propri vestiti e consumare un pasto caldo. Durante la giornata svolgeranno attività con gli educatori, il primo obiettivo è iniziare a far rispettare le regole e riconquistare fiducia in se stessi e negli altri .
Il secondo passo sarà quello di instaurare un rapporto con il bambino di strada e proporgli di iniziare a frequentare la casa accoglienza residenziale a breve termine. Negli anni abbiamo visto che qualsiasi “forzatura” è dannosa, la scelta di abbandonare la vita di strada deve venire dal bambino, solo così si potrà iniziare un percorso di recupero condiviso ed efficiente.
In pratica donando un caffè darai l’opportunità a un bambino di strada di essere accolto, aiutato e protetto
Ahsante Sana ( Grazie mille in Swahili )
totale raccolta
581€
Gruppo Tanzania Onlus
Gruppo Tanzania nasce nel 1998 come semplice associazione, diventa Onlus nel 2005 e nel 2020 attiva tutte le procedure per diventare ETS .
Lo scopo statutario è quello di sostenere le attività della nostra controparte Kisedet ONG , ubicata a Dodoma in Tanzania.
I progetti principali sono due : uno educativo e uno sociale .
Il progetto educativo permette ai bambini delle famiglie più povere e bisognose ubicate nelle zone rurali delle Regioni di Dodoma e Singida, di frequentare la scuola pubblica e avere l’assicurazione sanitaria.
Il progetto sociale Street-Children, attivo dal 2008, prevede l’incontro, l’accoglienza, il recupero e il ricongiungimento familiare ( ove possibile ) di bambini e ragazzi che vivono per le strade di Dodoma, capitale della Tanzania.
Le attività vengono svolte dagli operatori sociali locali dell’associazione in collaborazione con le autorità locali.
Gli incontri per strada, il nostro centro diurno ” Drop in Center “, le due nostre case accoglienza ” Shukurani Shelter Home” ( breve termine ) e “Chigongwe family” ( medio lungo termine ) , sono i luoghi dove si svolgono le attività con i bambini e i ragazzi .
Dall’inizio del progetto sono stati più di 1300 i bambini che hanno potuto frequentare la scuola, più di 250 quelli recuperati dalla strada e 106 i bambini successivamente riuniti alla famiglia di origine attraverso un percorso seguito dai family social worker che prevede attività con i familiari coinvolti.
Naturalmente il reinserimento familiare viene seguito passo passo sia prima che dopo il ricongiungimento.
Quando le condizioni non lo consentono il ragazzo ospite viene seguito dall’associazione fino alla sua completa autonomia economica al termine degli studi. infine aiutato a trovare un lavoro per riuscire a “camminare sulle proprie gambe”