The Image Dilemma è il tour che parla di social media, insoddisfazione corporea e salute mentale nelle scuole di tutta Italia.

Sono più di 4 milioni le persone che in Italia soffrono di disturbi del comportamento alimentare, 2 milioni delle quali sono adolescenti. La fascia d’età più colpita è quella tra gli 11 e i 18 anni, anche se ci sono molti adulti e dopo il Covid l’età di insorgenza si è abbassata moltissimo.

Il progetto nelle scuole vuole essere non solo un’occasione di confronto, ma anche un modo per intercettare il disagio giovanile e offrire loro un reale supporto. Infatti, attraverso il coinvolgimento di professionisti esperti in disturbi alimentari come psicologi psicoterapeuti, dietisti, nutrizionisti, psichiatri, antropologi, esperti in comunicazione si affronterà in classe l’impatto che i social media hanno su di noi. Gli incontri in aula con i ragazzi vogliono essere uno spazio di informazione e di confronto sui social media, l’insoddisfazione corporea e la salute mentale, argomenti di cui purtroppo si parla ancora poco. L’obiettivo è sia quello di informare anche tramite approfondimenti di esperti, sia quello di creare uno spazio di confronto e di ascolto in cui i giovani possano sentirsi accolti.

Questo progetto nasce per intercettare la richiesta di supporto ma soprattutto per diminuire l’influenza che i social media e che i canoni di bellezza stando avendo sui più giovani: secondo la ricerca “Real Cost of Beauty” di Dove, in base ad un sondaggio, 45 milioni di persone dichiarano di provare insoddisfazione corporea verso il proprio fisico, mentre 66 milioni di intervistati hanno subito discriminazioni legate al loro aspetto.

I fondi raccolti andranno a supportare le attività che Animenta porterà nelle scuole nel 2024 in particolare in Campania, Sicilia e a Milano.

Gli incontri avranno durata di due ore e prevederanno una parte dedicata al confronto con i ragazzi presenti in aula, attraverso domande, quiz e attività.

Portare a scuola questi temi non significa solo fare informazione, ma significa offrire a ragazzi la possibilità di chiedere aiuto se ne sentono il bisogno e permette ai professionisti che conducono le lezioni di intercettare il disagio e farlo presente ai docenti che, grazie ad Animenta, avranno un punto di contatto sul loro territorio.

totale raccolta

676€

ANIMENTA APS

Animenta APS è una no-profit che dal 2021 si occupa, su tutto il territorio nazionale, di disturbi del comportamento alimentare attraverso progetti di prevenzione e sensibilizzazione, nonché portando un aiuto concreto a chi soffre di queste malattie e alle loro famiglie. “Raccontare per sensibilizzare” è il loro claim perché la realtà nasce dalle storie di chi ha vissuto un disturbo alimentare, ma anche dalle voci e dalle parole di chi vive accanto. Animenta lavora per abbattere lo stereotipo e lo stigma sociale che, per tanto tempo e ancora oggi, caratterizzano la salute mentale e, in particolare, i disturbi alimentari. L’obiettivo principale è quello di fare in modo che tutte le persone abbiano un corretto e tempestivo accesso alle cure.

Ad oggi l’associazione conta più di 300 persone che svolgono attività di volontariato, tra cui professionisti, medici, genitori e giovani adulti che hanno conosciuto direttamente un disturbo del comportamento alimentare e oltre 36mila persone seguono su tutti i social media.

Le attività si dividono in diversi ambiti:

  • prevenzione e informazione online e tra i banchi di scuola sia per studenti che per i docenti (a giugno 2023 questa splendida realtà ha raggiunto i più di 10mila ragazzi incontrati in tutta Italia);
  • supporto multidisciplinare anche per la famiglia, attraverso la rete di centri con cui collabora ma anche attraverso il servizio di supporto psicologico online (costruito insieme ad Unobravo);
  • attività riabilitative come laboratori di cucina, laboratori di teatro insieme ad Ambra Angiolini ed eventi vari.

Altre attività sono rivolte alle aziende attraverso progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa per portare il tema dei disturbi alimentari in azienda e per supportare i progetti.

Dalla nascita dell’associazione, Animenta ha anche una linea di pacchi di pasta, La pasta di Animenta, volta a riscrivere il momento del pasto e che permette di fare annualmente delle campagne di raccolta fondi in particolare durante il mese di marzo, mese in cui cade la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.

Via Cineto Romano 22 00012 Guidonia Montecelio (RM)
3398355362