PROGETTO “TEMBEA – UN MEZZO DI TRASPORTO PER I BAMBINI DISABILI DELLA TANZANIA”
Da oltre 5 anni, grazie al Progetto Tembea, l’associazione gestisce il centro Tabasamu di riabilitazione neuro-psicomotoria nel villaggio di Pomerini, regione di Iringa, Tanzania.
Questo progetto garantisce accoglienza, degenza e assistenza riabilitativa, educativa e sociale per bambini orfani con diverse disabilità, in particolare disabilità motoria.
Oltre al trattamento sociosanitario, esso prevede:
- la copertura di tutte le spese relative alle attività riabilitative fisiche e psichiche svolte presso la sede;
- la copertura delle spese di vitto e alloggio;
- l’inserimento scolastico (anche presso scuole speciali), provvedendo al pagamento delle rette di iscrizione e di frequenza, oltre alle divise e ad altre attività di supporto;
- il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, tali da permettere un inserimento sociale significativo e, soprattutto, la restituzione dell’autonomia funzionale e dell’indipendenza in una molteplicità di gesti quotidiani quali ad esempio: il mangiare, il bere, lo scrivere.
L’obiettivo generale è garantire per tutti i bambini di età compresa tra i 1 e 12 anni nella zona d’intervento interessata (i comprensori di Ng’uruhe, Ukumbi, Mtitu, Kising’a, Ukwega e Kidabaga nella provincia di Kilolo e comprendenti una popolazione che supera 80.000 persone):
- assistenza medica, fisioterapica, assistenziale
- accoglienza, degenza e assistenza riabilitativa
L’attività progettuale garantisce anche opportunità lavorative per le persone del posto: tutto il personale è locale ed attualmente per le attività del progetto sono attivi 6 terapiste, 1 fisioterapista, 1 cuoca.
Per poter garantire il servizio di trasporto al centro, da e per i villaggi di provenienza dei bambini, nonché garantire la possibilità di raggiungere l’ospedale provinciale o regionale per le frequenti visite mediche e operazioni chirurgiche, si utilizza un’auto che svolge un servizio di ambulanza operativa 24 h al giorno.
Mawaki Malaika Onlus ha la necessità di sostituire quest’auto con una nuova simil-ambulanza per poter garantire il trasporto in massima sicurezza e confort.
totale raccolta
926€
MAWAKI MALAIKA ONLUS
Mawaki Malaika Onlus è un’associazione che opera nei settori dell’assistenza sociale e sociosanitaria tramite progetti di cooperazione internazionale in Tanzania.
L’assistenza sarà prestata a favore di persone di qualsiasi nazionalità, ovunque esse si trovino, in stato di precarietà, bisogno e disagio materiale, morale e spirituale, o comunque svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, e sarà finalizzata alla soluzione dei loro problemi.