La Stanza del Benessere è uno spazio in cui le donne seguite dalla Breast Unit dell’Istituto Tumori di Bari IRCCS Giovanni Paolo II, potranno ricevere gratuitamente consulenza e trattamenti estetici mirati alla prevenzione dei danni cutanei causati dalle cure chemioterapiche e radioterapiche, ma anche alla risoluzione delle problematiche post-operatorie come l’insorgenza di linfedema.

Tutti i trattamenti sono basati su protocolli efficaci e innovativi, grazie ai quali è possibile contribuire a proteggere la cute dalle tossicità, a risolvere inestetismi e a lenire fastidi e irritazioni derivanti dai trattamenti chemioterapici. In particolare, potranno essere effettuati trattamenti su sopracciglia e unghie, gonfiori, cicatrici, desquamazioni, rash cutanei, trattamenti lenitivi viso e corpo e seminari di make-up correttivo, trattamenti di drenaggio linfatico manuale; bendaggi multicomponenti.

I servizi saranno curati da personale qualificato e specializzato in estetica.

A tal proposito, il CIF provinciale di Bari ha già organizzato presso l’istituto tumori di Bari corsi di make-up e seminari di estetica oncologica.

In una logica di “benessere a 360 gradi”, si potrà prevedere di ampliare la tipologia di attività da realizzare in favore delle pazienti oncologiche, es. lezioni di ginnastica posturale/pilates/yoga, corsi di arteterapia, aromaterapia, musicoterapia e terapia dell’ascolto. La Stanza del Benessere potrà ospitare gruppi di incontro coordinati da medici specialisti dell’Istituto sui temi dell’alimentazione e della psicologia clinica e, più in generale, essere uno spazio informativo e di ascolto dove pazienti e volontarie possono incontrarsi e dove poter dar vita a progetti e atti concreti che possano rendere più leggero il percorso oncologico.

totale raccolta

711€

ASSOCIAZIONE UÌ TOGETHER

L’associazione di volontariato Uì Together afferisce alla Breast Unit dell’Istituto Tumori di Bari IRCCS Giovanni Paolo II, a cui aderiscono all’incirca 40 associate.

Gli scopi di questa meravigliosa realtà sono:

  • informazione sulla prevenzione e diagnosi del tumore alla mammella e offrire sostegno alle pazienti;
  • promozione di iniziative finalizzate al sostegno e all’accompagnamento psicologico delle pazienti;
  • organizzazione di campagne di educazione sanitaria, sociale e di informazione;
  • promozione di iniziative nel campo della ricerca, della formazione e dell’aggiornamento professionale;
  • formazione e informazione sui problemi riguardanti il cancro mammario finalizzati al pieno successo terapeutico e a quello funzionale rieducativo.
Via Nicola Tridente 22 70125 Bari (BA)
3315211238