Progetto “Sartoria Sociale Sotto-Sopra”
La cooperativa sociale “Spazio Incontro Onlus” è impegnata attualmente nella realizzazione del progetto “SOTTO-SOPRA”, che prevede la gestione di una struttura concessa in comodato d’uso gratuito dal comune di Ausonia in località Selvacava, della quale la cooperativa sta curando la ristrutturazione, per la creazione di un polo multifunzionale rivolto a minori, giovani, famiglie e comunità.
La scelta del luogo non è casuale, difatti la realtà territoriale di Selvacava evidenzia diversi livelli di criticità connessi al disagio socio economico soprattutto rispetto alle categorie più fragili e svantaggiate ( dispersione scolastica, disoccupazione giovanile, povertà culturale) .
Il vostro contributo servirà pertanto all’avvio di una sartoria sociale il cui obiettivo sarà quello di dare vita ad un processo di crescita di gruppo ed individuale per incentivare l’integrazione e la coesione sociale dei giovani partecipanti ed offrire loro competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro.
La sartoria rappresenterà quindi un luogo di confronto, di apprendimento costante, di produzione, di formazione e di scambio continuo di esperienze, ma anche un’opportunità di lavoro attraverso la commercializzazione dei prodotti creati che garantirà la sostenibilità del progetto.
Tradizioni locali, attività di cucito e di riciclo , la presenza di personale qualificato nel settore contribuiranno a rendere la sartoria uno spazio dedicato alla “bellezza” e alla creatività.
L’implementazione di questa attività avrà risvolti positivi anche a livello creativo ed espressivo: il laboratorio di Sartoria è difatti un’opportunità che dal “fare” conduce all’ “essere”.
totale raccolta
0€
359
Kit Cibo
359
Kit Cibo + Igiene Personale
359
caffè offerti
3
colazioni offerte
Spazio Incontro Onlus
La Cooperativa Sociale Spazio Incontro ha come ambito privilegiato di intervento il minore e i contesti in cui egli agisce, cresce e sviluppa la sua personalità. Gestisce progetti di prevenzione e cura del disagio infantile per conto di enti pubblici e privati, corsi di formazione e di informazione a insegnanti, genitori e operatori socio sanitari. In particolare la cooperativa è impegnata nel contrastare il fenomeno dell’abuso nell’infanzia come condizione su cui è necessario intervenire tempestivamente per prevenire il rischio di patologie in età adulta. Negli ultimi anni ha attivato un centro clinico di consulenza, diagnosi e psicoterapia per problematiche inerenti l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie.