PROGETTO SOSTEGNO NJAITI NURSERY SCHOOL

La nursery school nel villaggio di Njaiti nasce dalla necessità di aiutare gli orfani di questo villaggio poverissimo.
L’istruzione rappresenta l’unico e fondamentale elemento per la crescita delle generazioni e per lo sviluppo di ogni comunità.
• In Malawi l’AIDS continua a decimare la popolazione, colpendo soprattutto la fascia produttiva del Paese, gli adulti in età compresa tra i 20 e i 40 anni. Gli orfani nei villaggi sono numerosissimi ed i capivillaggio chiedono aiuto e collaborazione per sostenere i bambini e le famiglie che li accolgono. La condizione degli orfani in Malawi, così come in tutti gli stati più poveri del pianeta, è paurosa, quanto spietata; significa per questi bambini e bambine, mancanza di assistenza per tutti i loro più elementari bisogni , assenza di qualunque punto di riferimento affettivo, continua precarietà di vita a tutti i livelli, vulnerabilità più totale, rischio di finire per sempre non sulla strada ma ai margini della strada , ossia ai margini della vita.
• La nostra nursery school ultimata nel mese di aprile e subito chiusa per covid, sarà frequentata da 40 orfani dai 2 ai 5 anni scelti dal comitato locale tra i più bisognosi. Alla fine di questo percorso scolastico accederanno alla Primary school grazie al sostegno a distanza di Africasottosopra.

Il progetto comprende un blocco scolastico formato da 1 grande aula, un magazzino , due bagni e due docce, una cucina esterna, un pozzo, un orto e un serbatoio per l’acqua da ultimare.

Beneficiari del progetto:
Comunità di Njaiti e villaggi circostanti

Costo: 500, 00 euro mensili
. pasti bambini: 200,00 euro
. salario due (2) maestre: 100,00 euro
. salario cleaner: 40,00 euro
. salario cuoca: 50,00 euro
. salario girdiniere e manutenzione orto: 40,00 euro
. materiale igienico sanitario e scolastico: 30,00 euro
. controllo medico 2 volta al mese: 30,00 euro
. varie : 10,00 euro

Finanziamento per un anno di attività : euro 6000,00

totale raccolta

785€

Associazione Africa Sottosopra Onlus

L’impegno dell’associazione Africasottosopra onlus e’ concentrato sul diritto all’istruzione e alla salute.

Ci occupiamo di progetti di sviluppo in Malawi, nell’Africa sub-equatoriale, nel distretto di Thyolo.

Lavoriamo affinche’ le giovani generazioni del Malawi, possano diventare le future protagoniste del risanamento del loro Paese attraverso numerosi progetti di sostegno e incremento scolastico.

Quest’obiettivo è ambizioso ma non impossibile, soprattutto se sostenuto da un progetto umanitario coerente e limpido che vede coinvolti tutti, in Malawi come in Italia.

In tempi così incerti è importante offrire modelli stabili a cui rapportarsi per poter credere nel futuro e rafforzare valori solidi come l’amicizia e la solidarietà e soprattutto comprendere che non ci sono confini, né colori, né religioni, né limiti per donare aiuto e sostegno.

E’ un grande impegno, a lungo termine, che richiede investimenti, presenza, coraggio, iniziativa, conoscenza del territorio e tanta passione.

L’associazione Africasottosopra ha raggiunto risultati e obiettivi importanti grazie al sostegno di amici, scuole, gruppi musicali e laboratori teatrali, rimanendosi fedele ai propri principi di libertà, indipendenza e onestà.

Cerchiamo con profondo rispetto di coinvolgere gli abitanti del Distretto di Thyolo attraverso la collaborazione e la mediazione del nostro comitato locale ”Rome with you Malawi Women” , formato totalmente da donne provenienti da differenti villaggi e con estrazione socio-culturale profondamente diversa.

Le donne sono la forza e la speranza del Malawi e per questo Africasottosopra ha voluto fortemente e lavorato con determinazione per dar vita questo comitato.

Donne elette liberamente da altre donne, che lavorano senza retribuzione, ma solo con un rimborso spese, per il futuro dei loro figli e per quello di tutto il villaggio, perché hanno colto e credono in questa grande opportunità.

Un comitato femminile è una vera e propria rivoluzione sociale in Malawi.
Non è stato facile per le donne farsi accettare e ottenere il rispetto della comunità, ma ora sono le colonne dei loro villaggi.

Come operiamo
Peculiare nelle attività di cooperazione di Africa Sottosopra è la regola di operare direttamente con i comitati eletti dai villaggi in cui si interviene; agire solo sui progetti segnalati come prioritari; rispettare tempi, procedure, tecniche della tradizione locale; dopo un periodo di gestione mista le strutture ed i mezzi passano alle comunità dei villaggi.
Tutti i progetti vengono elaborati e definiti assieme ai comitati di gestione e realizzati impiegando solo tecnici e maestranze locali. Ciò ha creato un indotto economico che sta diventando sempre più esteso e solido.

Visto da questo angolo di mondo forse non si coglie l’importanza di così piccoli interventi; forse possono sembrare esperienze banali, ma in Africa niente è banale e niente è scontato; solo attraverso il lavoro paziente e capillare delle piccole esperienze dirette e facilmente imitabili sarà possibile innescare una trasformazione a catena che, come un domino, provocherà il cambiamento.

Negli ultimi mesi sta diventando però sempre più difficile sostenere e mantenere i progetti realizzati.
La difficoltà di reperire fondi attraverso eventi e raccolte scolastiche sta rendendo molto critica la possibilità di aiutarli e di continuare ad identificare nuovi interventi di sostegno. Il Covid19, ha colpito anche i Paesi africani che però sono totalmente sprovvisti di ogni forma di protezione. Difficile descrivere quella realtà…

VIA PADRE G.A. FILIPPINI,11 – Via Don P. Borghi, 196 00144 - Roma
0652206349