Con questo progetto AES CCC vuole sostenere il Centro di Educazione Infantile “Santo Inácio de Loyola” gestito dalla Fondazione Padre Antônio Dante Civiero – FUNACI (www.instagram.com/scfv_funaci/) di Teresina in Brasile che promuove lo sviluppo integrale di 125 bambini attraverso la realizzazione di attività pedagogiche stimolanti e fornendo condizioni adeguate per promuovere il loro benessere e sviluppo psico-fisico.

Tanti bambini però, oltre ai bisogni educativi, soffrono di malnutrizione a causa delle gravi condizioni sociali ed economiche in cui riversano molte famiglie del territorio.

La pandemia da Covid-19 ha peggiorato ulteriormente la situazione economica di queste famiglie. Come in molti Paesi del mondo, da giugno 2020, i bambini non hanno più potuto frequentare la scuola in presenza e le lezioni sono state registrate ed inviate via WhatsApp ai genitori che dispongono del telefono. Ad alcuni bambini delle famiglie più disagiate, le operatrici hanno portato le video lezioni direttamente a casa e messo a disposizione alcuni dispositivi per poterle vedere insieme ai genitori o ai fratelli più grandi. Ogni due settimane gli operatori consegnano anche i kit di attività pedagogiche con schede e compiti da svolgere a casa che poi vengono restituiti per la correzione. I genitori cercano di dare supporto ai bambini come possono, in base alla loro disponibilità e conoscenze, ma alcuni sono analfabeti e così le cose si complicano ulteriormente.

AES CCC desidera portare il suo contributo proprio a quelle famiglie che faticano a sostenersi e in cui chi soffre di più sono solitamente i più piccoli.

Qui vi raccontiamo la storia di ISADORA, una delle bambine beneficiarie dell’operato di AES CCC con la speranza di raccogliere anche il vostro sostegno:
“Ciao, sono Isadora. Vivo a Teresina in Brasile con il mio papà RODRIGO, i nonni MANOEL e ALDA e 6 fratelli vivacissimi! La mia mamma Flávia aveva 29 anni quando il Covid l’ha portata in cielo l’anno scorso dopo avermi donato la mia ultima sorellina Maria Cecília che è bellissima!!!
Il mio nonnino Manoel faceva il muratore quando era giovane, ma adesso non sta bene ed è troppo debole per lavorare. Il mio papà Rodrigo non riesce a trovare lavoro ma continua a cercarlo sempre!
Con i miei fratelli andavo all’asilo della Funaci, ma ora non posso più perché c’è un virus con la corona.
Le maestre dicono che ho difficoltà nell’apprendimento perché non mangio abbastanza, ma secondo me
sono loro che mi danno dei compiti troppo difficili!
Nonna Alda dice che presto alla nostra tavola ci saranno tante cose buone da mangiare. Non vedo l’ora!!”

totale raccolta

730€

Amici dello Stato Brasiliano Espirito Santo – Centro di collaborazione comunitaria ETS

VISION
Ispirandosi all’enciclica Populorum Progressio (lo sviluppo dei popoli) di papa Paolo VI del 1967,  AES CCC considera il sociale una questione morale ed aspira allo sviluppo integrale e alla promozione di ogni uomo e dello stesso nella propria comunità.

MISSION
AES CCC crede che l’accoglienza, il dialogo, la pace e la solidarietà possano realizzarsi solo attraverso la condivisione di esperienze umane e conoscenze, la costruzione di percorsi in cui le persone sono protagoniste del proprio sviluppo.
Opera in Africa, America Latina, Bulgaria e Italia, dove si impegna per ridurre la povertà, promuovere la giustizia sociale, proteggere i diritti umani e proporre strumenti educativi innovativi efficaci per la crescita delle comunità più vulnerabili.

ATTIVITA’
AES CCC realizza progetti responsivi dei bisogni locali e portatori di soluzioni innovative, con particolare attenzione alla pedagogia dell’alternanza quale strumento educativo efficace per la crescita delle comunità più vulnerabili.
La metodologia operativa dell’associazione passa attraverso la costruzione di una solida rete di partenariato internazionale con altre associazioni e realtà sociali, l’investimento in figure professionali per la gestione tecnica dei progetti, il rinnovamento delle strategie di comunicazione e la creazione di percorsi di approfondimento degli ideali e della spiritualità delle origini, che rivitalizzino continuamente nei volontari le spinte ideali e facciano riscoprire il senso della loro vocazione.

Le aree di intervento sono rappresentate principalmente da:
• progetti di cooperazione internazionale in Africa e America Latina con attenzione alla lotta alla malnutrizione, al lavoro femminile, all’alfabetizzazione, alla protezione delle categorie fragili;
• sostegno a distanza in Brasile;
• proposte educative, formative, culturali, sociosanitarie rivolte a persone di tutte le età in Italia, Bulgaria, Africa e America Latina;
• progetti di formazione per docenti, educatori, adolescenti;
• percorsi di sensibilizzazione sulla cittadinanza attiva nelle scuole.

Piazza Caduti della Resistenza n. 4 35138 - Padova
0498641477