PROGETTO “SOLI-TAXI”
Dal 1995 l’attività prevalente di A.V.V.I.S. ODV è il taxi sociale. Si tratta del trasporto di utenti fragili oppure impossibilitati dai comuni di Guidonia e Tivoli verso strutture ospedaliere romane per visite e terapie continuative (come radioterapie o chemioterapie).
Il progetto “Soli-Taxi” ha necessità di sostituire il mezzo di trasporto attrezzato con pedana per disabili, ormai giunto a fine vita.
Soli-Taxi è attivo gratuitamente dal 1995 ed ha finalità socioassistenziali in favore di tutti i cittadini che per malattia, anzianità e situazioni di disagio hanno bisogno di trasporto presso strutture sanitarie pubbliche e private, centri diurni, ospedali e che non possono usufruire dei mezzi pubblici.
In particolare, è rivolto a:
- persone con più di 65 anni;
- soggetti con riduzione delle capacità motorie o con invalidità, anche temporanea, alla guida e che, quindi, non possono usufruire dei normali mezzi di trasporto pubblico;
- soggetti affetti da patologie croniche o in terapia continuativa (radioterapia, chemioterapia);
- soggetti in carico ai Servizi Sociali Comunali, per motivate necessità.
totale raccolta
742€
A.V.V.I.S. ODV
Questa storia inizia nel 1994, a causa di un ritardo nei soccorsi ad un cittadino, che portò la comunità a impegnarsi per migliorare l’assistenza alla popolazione.
L’Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali nasce nel 1995 ed inizia le attività con servizi di emergenza sanitaria, avvalendosi di un’ambulanza e di personale volontario non retribuito. Nei Comuni di Guidonia e Tivoli svolge anche attività di trasporti sanitari, rivolti perlopiù a persone svantaggiate.
Nello spirito del portare assistenza, A.V.V.I.S. ODV collabora con le associazioni locali, purché perseguano gli scopi di gratuità e del bene comune.
Parallelamente, svolge attività di assistenza sanitaria a manifestazioni sportive e di protezione civile. È sede di Servizio Civile Universale e sede per il recupero sociale. Nel 2021 apre lo sportello di ascolto antiviolenza e nel 2022 è partner di rete nel nascente emporio solidale e contemporaneamente dà vita (in rete associativa) al progetto del “Comune cardio-protetto” da una serie di defibrillatori in tutte le circoscrizioni.
“UNITI, AL SERVIZIO”: la missione di questa splendida realtà è riassumibile in questo slogan.
Quando A.V.V.I.S. ODV ha deciso di intraprendere questo viaggio nel mondo del volontariato si era prefissata una meta nobile ed ardita: aiutare gli altri, offrire un servizio utile al territorio e, contemporaneamente, aiutare loro stessi a crescere.
Hanno iniziato con entusiasmo e tanta buona volontà, apportando ciascuno il proprio piccolo ma indispensabile contributo. Tutto quello che è stato raggiunto è stato possibile grazie all’impegno e al sacrificio di ogni singolo volontario: se non avessero unito le forze non sarebbero mai giunti a questo splendido traguardo.
“Il nostro deve essere un lavoro di squadra; l’ingrediente per una buona riuscita è l’affiatamento.”