PROGETTO “SOGNO SOSPESO”
Lo Sportello dei Sogni ODV ETS è un’organizzazione di volontariato nata a Salerno con l’intento di promuovere la realizzazione dei “desideri del cuore” per pazienti oncologici di età compresa tra i 3 e i 99 anni, nella prospettiva di generare benefici ed emozioni positive fondamentali durante il lungo periodo di malattia e contribuire così al loro supporto psicologico.
Come funziona:
Il paziente, o chiunque voglia segnalare e regalare un sogno e realizzarlo a sorpresa (familiari, amici, medici, psicologi), può scrivere a Lo Sportello dei Sogni o direttamente su www.losportellodeisogni.it alla sezione “Raccontaci il tuo sogno”.
Insieme ad un Comitato Scientifico (nominato internamente), viene analizzato il desiderio del cuore e, successivamente, ci si attiva per programmare l’organizzazione vera e propria (i tempi di realizzazione dipendono dalla richiesta, dallo stato di salute e non vanno oltre i 6 mesi).
Al paziente sognatore viene donato un Kit dei Sogni, una scatola a forma di stella contenente una federa del cuscino “utile” a sognare ed una bacchetta magica in legno che viene usata il giorno in cui il sogno diventa realtà, proprio come nelle favole e con tanto di formula magica!
Alcune regole:
La realizzazione del sogno, mira a procurare un effetto benefico emotivo a favore del malato durante il periodo di cura (sia in regime di ricovero ospedaliero, che in regime di day hospital e cure domiciliari) ed è per tale motivo che Lo Sportello dei sogni ODV non prevede realizzazione di desideri inerenti a richieste di:
- donazione di soldi;
- copertura di spese mediche;
- acquisti di beni immobili e mobili (es. casa, TV, play station, automobili, capi di abbigliamento, smartphone etc);
- viaggi internazionali
Siamo ancora all’inizio del cammino ma ci auguriamo di condurre ancora tanta strada verso i “sogni”, soprattutto di chi lotta nel quotidiano contro una malattia grave.
LO SPORTELLO DEI SOGNI ODV ETS
Lo Sportello dei Sogni ODV ETS è un’organizzazione di volontariato nata con l’intento di promuovere la realizzazione del proprio “desiderio del cuore”, da parte di ogni malato affetto da patologie oncologiche, di età compresa tra i 3 e i 99 anni, nella prospettiva di contribuire al supporto psicologico dei pazienti.
Questa splendida realtà opera su tutto il territorio Italiano grazie a contributi e donazioni libere. Si pone come strumento di stimolo ludico-ricreativo, in quanto la realizzazione del “desiderio del cuore” aiuta il paziente a generare benefici ed emozioni positive fondamentali durante il lungo periodo di malattia.
Lo Sportello dei Sogni ODV svolge la propria attività a titolo gratuito per i pazienti e dispone di personale volontario “complice” nella realizzazione dei desideri. L’organizzazione sostiene i costi delle realizzazioni dei sogni, le cui richieste arrivano da tutta Italia. Il sogno da realizzare è importante perché proietta lo stato mentale del malato all’ottimismo e alimenta la speranza, sentimento confortante per chi lotta contro il cancro. Dal volare in elicottero al guidare un treno, dal vivere una notte da principessa in un castello al volare in mongolfiera, dal vedere un razzo spaziale all’incontrare il proprio idolo… tanti meravigliosi ed emozionanti sogni che possono essere “adottati” dai sostenitori del progetto.