PROGETTO “SEMINARE SCIENZA”
SeedScience Onlus forma e supporta insegnanti di scienze di scuole primarie e secondarie nel continente africano per rendere l’educazione hands-on realizzabile con materiali a basso costo e localmente reperibili, dando modo agli studenti di essere protagonisti e ponendoli nelle condizioni di contribuire a uno sviluppo sostenibile delle proprie comunità.
Le studentesse e gli studenti sviluppano passione per le scienze, pensiero critico, creatività, capacità di lavorare in gruppo e diventano più consapevoli rispetto alle opportunità e alle necessità dei loro territori.
Le tematiche affrontate rientrano nell’approccio one-health e permettono la promozione di informazioni e azioni utili per la diffusione della conoscenza degli aspetti ambientali e sociali a 360° e un’educazione all’economia circolare e alla sostenibilità.
SeedScience mette a disposizione dei propri partner africani un format di progetto con competenze scientifiche e educative per avviarlo, garantendo un supporto da remoto nella realizzazione.
Negli ultimi 3 anni sono stati svolti progetti di formazione ed istruzione in Ghana, Kenya, Tanzania, Uganda ed Italia, coinvolgendo negli ultimi 3 anni più di 10.000 studenti di scuole primarie e secondarie.
Dal 2021 le attività di formazione in presenza sono state convertite in modalità digitali rappresentando un valore aggiunto.
“L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo” – Nelson Mandela.
totale raccolta
693€
SEEDSCIENCE ONLUS
SeedScience Onlus è una no-profit italiana nata nel 2019 da un gruppo di giovani del mondo della scienza e non solo, che collabora con ONG africane per formare e supportare insegnanti di scienze in Ghana, Uganda e Tanzania. Gli insegnanti locali, una volta formati, diventano formatori e trasmettono quanto appreso ai loro colleghi.
Focus del progetto è l’approccio hands-on, esperimenti e attività pratiche con materiali a basso costo e localmente reperibili.
Grazie a loro, negli ultimi 3 anni sono stati raggiunti più di 10.000 studenti di scuole primarie e secondarie.
SeedScience è attiva anche in Italia con il progetto Lab4All che sfida studenti italiani a proporre esperimenti di scienze sostenibili e poi riproducibili nel contesto africano dove opera.
SeedScience arricchisce il progetto con la realizzazione di un documentario. L’intenzione è diffondere consapevolezza sull’importanza e valore dell’istruzione, partendo dai banchi di scuola in Italia per coinvolgere le giovani generazioni. Costruiamo un ponte che avvicina gli studenti delle scuole italiane con quelle della Tanzania. Storie e momenti di vita quotidiana saranno protagonisti del documentario che attraverso immagini, suoni, parole immergerà gli spettatori nella realtà.
Gli scenari attuali dimostrano che è una priorità investire nell’educazione e nella formazione, soprattutto nei Paesi che nel prossimo futuro saranno fondamentali per il benessere globale!
“Seminiamo scienza per raccogliere futuro.”