Il progetto “Salvamamme con Te“, della durata di 6 mesi, prevede la presa in carico di donne malate di cancro in seria difficoltà socioeconomica, fornendo loro aiuti concreti come beni alimentari e tutto il necessario per alleggerire il complicato periodo che stanno affrontando.

Destinatarie saranno 50 donne che stanno combattendo questa battaglia o che si trovano nel periodo post-cure, ma che ancora non hanno ripreso il lavoro. Se presenti, l’aiuto si estenderà anche ai loro figli.

Vivere l’esperienza oncologica porta con sé sensazioni di incredulità, impotenza, disperazione e richiede, al tempo stesso, grande forza d’animo per affrontare la vita quotidiana: il progetto “Salvamamme con Te” si pone l’obiettivo di creare intorno alla donna e alla sua famiglia uno spazio sicuro su cui poter fare affidamento che dona alla donna assistita un ambiente di fiducia, vicinanza e supporto.

l prezioso operato di questa meravigliosa realtà, in particolare, prevede:

  • Ricezione della relazione di invio e attivazione degli operatori.
  • Colloquio telefonico con la donna, compilazione di una scheda di accoglienza con il dettaglio delle necessità e per individualizzazione dei bisogni specifici anche del/dei bambino/i in modo da rispondere nella maniera più adeguata.
  • Preparazione del pacco destinato all’utente da parte di operatori o volontari.
  • Consegna di beni su appuntamento, presso le sedi realtà o luoghi adeguati.

Salvabebè Salvamamme APS conta di reperire, grazie alla sua importante rete di sostegno che ha sempre risposto alle sollecitazioni, un’ingentissima quantità di beni, che contribuiranno alla realizzazione di questo progetto:

  • Alimentari di base;
  • Latte per neonati 0-12 mesi su prescrizione del pediatra, latte di formula per neonati con patologie specifiche;
  • Alimenti per lo svezzamento (liofilizzati, pappe, omogeneizzati, biscottini prima infanzia, integratori);
  • Beni vari (corredini, vestiario di qualità, prodotti per l’igiene, carrozzine, passeggini, lettini da campeggio, aerosol, giochi psicopedagogici e giocattoli educativi, ecc);
  • Prodotti per l’igiene della persona;
  • Ogni cosa che si rendesse utile o indispensabile, nei limiti delle disponibilità di magazzino.

LA RETE DEI SOGGETTI INVIANTI

Istituzioni, Amministrazioni, in particolare Asl, Ospedali, Municipi e Comuni, associazioni, enti, fondazioni, parrocchie, chiese di ogni confessione, sindacati. Una parte delle utenti verrà inviata dal reparto di oncologia del Policlinico I con il quale il Salvamamme ha un protocollo d’intesa.

totale raccolta

8.655€

SALVABEBÈ SALVAMAMME APS

Salvabebè Salvamamme APS è un’associazione no profit nata nel 1994 per rispondere ai bisogni disperati di chi si trova in difficoltà, offrendo un aiuto concreto a numerose famiglie, donando loro centinaia di migliaia di capi di vestiario e alimenti per neonati, gestanti e nutrici, ma anche libri, giocattoli, lettini, carrozzine, passeggini, formazione e consulenze professionali gratuite.

Salvamamme è, da oltre 20 anni, la meta di oltre 15.000 nuclei familiari italiani e stranieri, grazie al sostegno di 6.000 famiglie che donano con amore i capi con cui hanno vestito i propri figli e grazie al prezioso supporto di tante aziende, anche multinazionali, che hanno scelto di donare un aiuto concreto alla causa sociale di questa meravigliosa realtà. Ogni anno vengono seguiti circa 1000 nuovi nuclei familiari, a cui si aggiungono quelli degli anni precedenti, portando a circa 5000-6000 persone il target annuo degli utenti aiutati.

Soddisfare le richieste è, per Salvamamme, una forma di accoglienza: donare nel pieno rispetto della dignità di chi, forse per la prima volta nella vita, si è trovato a dover chiedere aiuto; donare come una spinta per risollevarsi, aprendo nel cuore una speranza.

Salvamamme crede nella solidarietà come valore fondante della persona e anima dell’intervento immediato e concreto che fa davvero la differenza per chi ha bisogno di aiuto.

PROGETTI ATTIVI

È un flusso di energia, quello del mondo di Salvamamme, da cui si diramano progetti forti, significativi e concreti, nati dai bisogni delle stesse famiglie:

  • Nursery in rete: supporta oltre 5.000 bimbi da 0 a 12 anni;
  • Free Temporary Store: migliaia di “clienti” scelgono e ritirano gratuitamente il vestiario e quanto a loro necessario;
  • Birthday Centre: il centro dei compleanni dove anche i piccoli in condizioni di precarietà possono festeggiare il loro compleanno;
  • Natale con GuidoAggiustagiocattoli e i suoi aiutanti, che regalano decine di migliaia di giocattoli;
  • Gelato Sospeso: campagna che offre a bambini di famiglie svantaggiate la possibilità di assaporare gelati “lasciati in sospeso”;
  • Valigia di Salvataggio: rivolto a donne vittime di violenza alle quali viene donata una valigia per ricominciare, con informazioni importanti e beni di prima necessità;
  • Kit care con Amore: confezioni contenenti il necessario per chi non ha programmato il ricovero;
  • Covid Care Kit: confezioni contenenti l’essenziale per persone colpite da Covid-19 che affrontano il virus in ospedale o a casa;
  • Covid Care Kit-Alimenti: pacco alimentare per chi combatte il virus a casa;
  • Salvamamme CresciBene: dedicato ai bambini con patologie gravi o lievi e affetti da disturbi del neurosviluppo;
  • SOS Ucraina: progetto in risposta all’emergenza ucraina;
  • Progetti di formazione su sviluppo dei bambini, maternità, violenza di genere e bullismo destinato alle scuole, alle società sportive, ai genitori e alle aziende.
Via Laura Mantegazza 16 00152 Roma (RM)
0635403823