Progetto “SABIN POCKET GARDEN”

Il cortile della scuola è un luogo di formazione, in cui l’alunno diviene cittadino e l’educazione incontra la Città: i cittadini di domani avranno negli occhi quello che i bambini di oggi stanno vedendo e vivendo!

Per questo c’è necessità di spazi di incontro e di bellezza, c’è bisogno di integrazione, educazione ambientale, partecipazione, visione…

Il cuore del progetto è la scuola elementare “A. Sabin” situata nella periferia di Torino, costruita nel 1964: il suo cortile di 4.850 mq è degradato dal tempo e dalla mancanza di manutenzione.

Chiamata dalla direzione scolastica, ASF sta da tempo lavorando sulla coesione sociale e sulla sensibilizzazione su tematiche ambientali e beni comuni, attraverso percorsi laboratoriali e attività aperte al quartiere.

Il progetto di riqualificazione del cortile della scuola parte dall’idea che spazi di qualità possano condurre ad un maggior rispetto dei luoghi, facilitando la didattica e favorendo l’integrazione.

La riqualificazione del cortile e le attività di educazione ambientale mirano a coinvolgere bambini e famiglie,

attraverso la riflessione, la creatività, l’azione, per capire come, dai banchi di scuola, possono trasformare il mondo in cui vivono!

Perché gli spazi scolastici siano spazi di comunità, dove la cura e la bellezza dei luoghi contribuiscono a creare senso di collettività e appartenenza!

totale raccolta

722€

Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus

Crediamo in un mondo pratico, in cui le cose si possono fare – per davvero; dove l’architettura diventa strumento per garantire l’accesso ai diritti fondamentali dell’uomo: alla casa, alla cittadinanza, alla salute, all’istruzione.

Siamo un’associazione che riunisce professionalità diverse: per noi l’architettura è un processo inclusivo e interdisciplinare e crediamo che la teoria debba unirsi alla pratica. Dal 2006 sviluppiamo progetti di architettura sociale in collaborazione con le comunità locali, in Italia e nel mondo.

É presente a Torino dal 2006; aderisce al network internazionale “Architecture sans Frontiéres”, alla rete nazionale “Architettura senza Frontiere”

Via Ottavio Assarotti n.15 10122 Torino TO
0118120009