Da febbraio 2020, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, Il Sogno di Tommi ha realizzato un progetto denominato simbolicamente “Progetto resilienza” per stare vicini, seppure a distanza, ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie in cura presso l’Ospedale Gaslini, ma non solo. Il progetto si articola in diverse azioni:
-“Racconti fra le note” programma radio, in collaborazione con Radio Fra le Note, con cadenza settimanale in cui proponiamo letture, racconti, poesie e attività creative annesse;
-realizzazione di un canale YouTube in cui carichiamo ogni settimana un video con proposte laboratoriali, tutorial, letture, giochi (https://www.youtube.com/channel/UCSCIzQF51_iGbEmkP8t-T_w);
-interventi educativi individualizzati su piattaforma digitale a distanza rivolti ai bambini e ai ragazzi del Gaslini;
-dirette Facebook con proposte laboratoriali da realizzare in diretta insieme a chi ci segue (https://www.facebook.com/ilsognoditommi/)

totale raccolta

757€

Il Sogno di Tommi APS

Il Sogno di Tommi nasce nel 2008 a Genova come progetto di solidarietà, per desiderio di una mamma e di un papà che hanno voluto dare senso alla sofferenza ed al dolore e prendersi cura di altri genitori che, come è successo a loro, vivono l’ esperienza della malattia grave e della morte di un figlio.

Grazie all’impegno e alla collaborazione di tre associazioni genovesi, A.Ge. Genova Genitori, A.B.E.O. Liguria e Cilla, Il Sogno di Tommi in questi anni ha potuto realizzare un sistema di sostegno sia pratico sia psicologico a famiglie in condizioni di disagio, in particolare quelle con bambini e ragazzi ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova o in cura presso la propria abitazione.

Inoltre, con il contributo della Regione Liguria e di un’ azienda genovese che ha donato un pulmino a 9 posti per l’ accompagnamento dei bambini e delle famiglie, offre un servizio di accompagnamento gratuito per le famiglie che provengono da fuori Genova e da fuori Italia per far curare i propri bambini.

Nel 2012, in ideale continuità con l’ omonimo progetto iniziale, viene fondata dalla famiglia e da alcuni amici l’Associazione di Promozione Sociale “Il Sogno di Tommi”.

Dal 2013 l’Associazione è iscritta al Registro Regionale del Terzo Settore ed ha ricevuto l’accreditamento dall’Ospedale G. Gaslini per operare nei reparti.

Coerentemente con la mission: “Progettare ed attuare servizi ed interventi socioeducativi a sostegno del benessere della famiglia e del miglioramento della qualità di vita dei bambini e dei loro genitori, rivolgendosi, in particolare, ai soggetti più vulnerabili”, l’ Associazione è impegnata a realizzare, gratuitamente:

-“Benessere in gioco” laboratori ludico educativi per i bambini e i ragazzi ricoverati presso i reparti dell’ Istituto Gaslini di Oncologia, Ematologia, Trapianto di Midollo Osseo, Pneumologia, Fibrosi Cistica, Malattie Infettive e presso le Casa di Accoglienza annesse;
-interventi di animazione “personalizzata” in occasione dei compleanni dei bambini e dei ragazzi, durante la degenza in ospedale;
-interventi di educativa domiciliare, individuali, presso famiglie con bambini e ragazzi che hanno lunga ospedalizzazione;
-“Famiglie al centro” attività e laboratori di quartiere per bambini, ragazzi e famiglie su territorio genovese;
-percorsi laboratoriali nelle scuole del territorio genovese.

Via Cesarea n. 5/2 B 16121 - Genova
3338315079