Progetto “Psicoterapie a costo ‘sociale’ per bambini, adolescenti, genitori e adulti. Fondo per famiglie con difficoltà economiche”
Con il progetto “Psicoterapie a costo ‘sociale’ per bambini, adolescenti, genitori e adulti. Fondo per famiglie con difficoltà economiche” l’Associazione Percorsi APS desidera supportare economicamente percorsi psicoterapeutici a costi accessibili per famiglie, con minori o diversamente abili, che, pur avendone necessità, non hanno i mezzi economici per accedervi e allo stesso tempo non presentano un grado di gravità e rischio tale da essere presi in carico dai servizi sanitari.
Con i fondi raccolti l’Associazione potrà sostenere percorsi di psicoterapia a lungo termine in quelle situazioni in cui l’impegno economico ne impedirebbe l’accesso.
totale raccolta
833€
Percorsi APS
Associazione Percorsi nasce dal riscontro sul territorio del Comune di Castel San Pietro Terme e dell’Emilia Romagna della necessità di servizi psicologici, psicoterapeutici, logopedici e socio-educativi e dal desiderio di offrirli anche alle famiglie in difficoltà economica, affinché i servizi di cura della persona possano essere realmente servizi “PER TUTTI”. Tale carenza si riscontra nell’intero territorio nazionale e Percorsi vuole col suo operato segnalare alle istituzioni la presenza di tale problematica sanitaria.
A partire da questi propositi Associazione Percorsi promuove progetti di solidarietà sociale, tra cui iniziative psico-socio-educative, logopediche e formative a favore di bambini e adolescenti. In particolare, sta sostenendo da gennaio 2015 il progetto: “Psicoterapie a costo ‘sociale’ per bambini, adolescenti, genitori e adulti. Fondo per famiglie con difficoltà economiche” col quale si impegna a supportare economicamente percorsi di psicoterapia a lungo termine in quelle situazioni in cui l’impegno economico ne impedirebbe l’accesso.
Associazione Percorsi, inoltre, intende sviluppare progetti di sostegno alla scuola e agli insegnanti, nel difficile compito che hanno nella prevenzione del disagio psico-sociale di bambini e ragazzi. A questo proposito ha ad oggi attivato progetti di osservazione all’interno di una scuola elementare di Castel San Pietro Terme, volti a favorire un incremento delle capacità di lettura e riconoscimento degli stati affettivi e delle espressioni comportamentali dei bambini, facilitare uno scambio comunicativo consono alle richieste e ai bisogni, stimolare una riflessione e una adeguata mentalizzazione degli stati emotivi, che possono attivarsi da parte degli adulti di riferimento nell’incontro del bambino in ambito istituzionale.
Ha, inoltre, attivato incontri con i genitori delle scuole dello stesso Comune all’interno del progetto “Settimana del Benessere scolastico”.
Un incontro era destinato ai genitori di bambini delle scuole primarie e aveva come tema “Dare regole: che fatica! Come sopravvivere alla rabbia che i limiti suscitano”. Il secondo incontro era rivolto ai genitori dei ragazzi delle scuole secondarie e il tema era “Come sopravvivere ad un figlio preadolescente. Aiutare a crescere in un mondo che cambia”. Al termine di entrambi gli incontri diversi genitori hanno espresso, sia all’Associazione, che al Dirigente scolastico, il desiderio di proseguire con altri interventi a tema. Proprio in questi giorni sta prendendo accordi con l’assessore alle Politiche Educative del Comune e con la Dirigenza Scolastica per pensare insieme ad incontri per i genitori legati soprattutto al particolare momento che stiamo vivendo.
L’Associazione organizza anche giornate di formazione e di prevenzione legate alla salute, al benessere, a problematiche educative, logopediche e psicologiche. Ad esempio, ha organizzato giornate di consulenza gratuita logopedica o psicologica per genitori o per bambini.