PROGETTO “PROGETTO K MAMMELLA PREVENZIONE TERZIARIA”
DIETA MEDITERRANEA E ATTIVITÀ FISICA A SUPPORTO DI DONNE CON CANCRO ALLA MAMMELLA DAL SECONDO ANNO DI FOLLOW-UP.
È ormai noto che uno stile di vita sano riduce il rischio dello sviluppo di patologie cardiovascolari, metaboliche e oncologiche. Lo stile di vita sano include le corrette abitudini alimentari, come quelle contenute nella dieta mediterranea, e l’attività fisica, elementi fondamentali in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici a vantaggio della maggiore efficacia al trattamento stesso e della ridotta mortalità. Tali abitudini sane risultano, altresì, efficaci per prevenire la ricaduta e le complicanze cardiache e metaboliche nei “survivors” oncologici.
È possibile quindi ipotizzare che l’educazione all’attività fisica e ad una corretta ed equilibrata alimentazione basata sulla dieta mediterranea possano contribuire a migliorare la salute e la qualità di vita dei soggetti guariti da pregressa diagnosi di cancro. Tuttavia, per i pazienti con cancro che hanno completato le cure, non esistono indicazioni univoche in grado di orientarli in un programma di stile di vita sano, tenendo conto della dieta e dell’attività fisica. Infatti, durante le visite di follow-up, l’oncologo si limita solo al controllo degli esami diagnostici, tralasciando gli aspetti che mirano al miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Ed è proprio in questo contesto che LILT si vuole inserire, attraverso un programma che prevede la presa in carico dei pazienti sin dal secondo anno di follow-up attivo, per indirizzarli verso percorsi di cura integrata e follow-up a lungo termine. Su queste basi, nella presente proposta ci si rivolge a pazienti con cancro della mammella (CM), una patologia ancora ad alto tasso di incidenza e mortalità.
OBIETTIVI: realizzare un programma di intervento sullo stile di vita sano nelle donne con CM a decorrere dal 2° anno dalla fine delle cure. Valutare l’impatto dei consigli nutrizionali e dell’attività fisica sul peso e composizione corporea e sugli indicatori metabolici.
DURATA: 24 mesi.
TARGET: donne con cancro alla mammella.
FASI:
- Mesi 1-4: Reclutamento e presa in carico delle pazienti e somministrazione dei questionari.
- Mesi 5-12: Raccolta dei dati, consigli personalizzati sulla dieta e sull’attività fisica da portare avanti (Nuoto, Bicicletta, Jogging, Camminata, Acquagym e acquafit, Ciaspolata sulla neve, Ginnastica Posturale, Danza e Balli di Bruppo, Yoga, Pilates, Step e Cyclette, Aerobica, Tapis Toulant, Cross trainer, Stretching, Velaterapia con uno psicologo a bordo).
- Mesi: 13-18: Valutazione follow-up a lungo temine presso ambulatori LILT.
- Mesi 19-24: Analisi dei dati e disseminazione dei risultati.
totale raccolta
578€
LILT ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI CATANIA ODV
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed ha come mission la prevenzione oncologica in tutte le sue forme e porta avanti attività di ricerca nell’ambito oncologico. Opera sotto la vigilanza diretta del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il controllo della Corte dei Conti. Collabora con Stato, Regioni, Province, Comuni e con le principali organizzazioni operanti in campo oncologico nazionale.
La LILT Provinciale di Catania, con sede in Catania, c/o Hospice Cure Palliative Ospedale Garibaldi di Nesima, opera da 20 anni sul territorio della provincia con molteplici attività di incentivazione alla prevenzione primaria e secondaria su soggetti sani e terziaria su soggetti già malati.