A.S.D. Roma Calcio Amputati si prefigge di migliorare la qualità di vita di tutti quei bambini, ragazzi, adulti amputati o con malformazioni o agenesie di arti, dall’altra si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della disabilità, dell’inclusione e dell’importanza della pratica sportiva. Per raggiungere il suo scopo, si affida ad un linguaggio che ha un suo codice e dei valori: lo sport, in particolare il gioco del calcio.

Questa splendida realtà, consapevole delle difficoltà di tanti ragazzi disabili di poter accedere alle attività sportive, ha dato vita a questo progetto dove l’Academy ProAbile sarà molto di più di una scuola calcio inclusiva che abbatte le barriere culturali. Vuole attestarsi come punto di riferimento per il territorio e diventare la rappresentazione plastica di come ogni individuo, indipendentemente dalle sue condizioni, è in grado di compiere qualsiasi azione, di scoprire il proprio potenziale o talento, di crescere, di inseguire una passione e di esprimere sé stesso, grazie al linguaggio universale dello sport. In questa maniera, la parola “disabile” viene ribaltata dal neologismo “proabile”.

L’obiettivo, quindi, è favorire l’inclusione sociale, lo sviluppo delle capacità relazionali, l’integrazione e l’abbattimento di qualsiasi barriera. Con l’Academy ProAbile si vuole creare un nuovo modo di pensare, dove vi sia inclusione e rispetto, dove ogni singola persona sia accettata e accolta indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.

Gli obiettivi del progetto PROABILE sono:

  • favorire l’inclusione e l’accessibilità;
  • divenire un polo sportivo per le persone con disabilità;
  • promuovere la pratica sportiva ed i corretti stili di vita a 360°;
  • raggiungere prestigiosi traguardi in campo nazionale ed internazionale;
  • coinvolgere sempre più persone;
  • informare e sensibilizzare l’opinione pubblica;
  • realizzare eventi sportivi inclusivi;
  • promuovere attività formative;

In un anno di attività questa meravigliosa realtà ha partecipato a tantissimi eventi e all’organizzazione di molti altri. Vuole poter accogliere più ragazzi possibili tra le fila e dare la possibilità di giocare il campionato italiano di calcio amputati anche a chi scrive da lontano e non ha la possibilità di praticare questo sport.

totale raccolta

1.003€

ROMA CALCIO AMPUTATI ASD

A.S.D. Roma Calcio Amputati vuole attestarsi come un modello ed avere un forte impatto sul tessuto sociale capitolino ed italiano, diventando un polo sportivo per tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi al calcio amputati, allo sportin generale e al mondo della disabilità, favorendo così l’inclusione e costruendo opportunità concrete. Nella visione di questa splendida realtà, il successo non si misura con il numero di trofei alzati al cielo o messi in bacheca, ma con il raggiungimento degli obiettivi, con le attività realizzate per il bene della comunità o dei ragazzi con disabilità e con tutte quelle azioni volte ad affermare nell’immaginario collettivo e nella cultura di massa quei valori che rendono migliore il mondo in cui viviamo.

Via Tarquinio Prisco n.19A 00012 Guidonia Montecelio (RM)
065587934