Progetto “Planetario città della scienza”
L’associazione “Gruppo Astrofili Venaria Reale” propone un progetto di realizzazione nella città di Venaria Reale di un “CENTRO DI DIVULGAZIONE SPAZIALE E ASTRONOMICA”.
L’iniziativa si rivolge alle scuole, agli appassionati.
In particolare l’interesse è verso i giovani che durante il periodo di attività che l’Associazione ha svolto fino ad oggi, abbiamo visto decisamente interessati e sensibili all’argomento.
Si valuta inoltre che la struttura potrebbe avere una notevole potenzialità attrattiva come indotto turistico, legato all’importante presenza della Reggia di Venaria e del Parco “La Mandria” nel proprio territorio.
È da evidenziare la forte intenzione dell’Associazione di rendere la Città di Venaria Reale diretta partner di tale progetto, in specifico per la donazione dell’area relativa all’ubicazione della sede e del coinvolgimento nelle proprie attività culturali, in relazione alla programmazione della nuova biblioteca cittadina.
Il progetto necessita di una struttura che ne consenta la realizzazione con:
- La sede ufficiale dell’Associazione
- Divulgazione, didattica, informazione e formazione
- Laboratori scientifici e collaborazione con enti di ricerca
- Osservazioni astronomiche
- Biblioteca specialistica multimediale in stretta collaborazione con la biblioteca comunale
Perché non includere, nella sede, una sala in cui esporre opere di artisti locali legate alle stelle.
Visto che il cielo è sconfinato, infinito, perché non rendere la nostra sede altrettanto “immensa”Sempre in questa saletta, sarebbe carino organizzare spazi di lettura e gioco, legati agli astri, per i più piccoli. Immaginate che meraviglia leggere loro “Il Piccolo Principe” e poi portarli nella sala di osservazione a cercare nel cielo il pianeta del protagonista.
Per raggiungere gli obiettivi elencati, la struttura dovrebbe dotarsi di:
Spazi per l’accoglienza dei visitatori, come piccola foresteria con distributori automatici di bevande ed alimenti.
- Sala convegni multimediale con schermo per proiezioni
- Planetarium, dotata di circa 200 posti
- Uffici, magazzino
- Luoghi per i laboratori
- Punto d’osservazione con cupola mobile e relativo telescopio
- Videosorveglianza ed accesso internet wi fi in tutta l’area
- Parcheggi esterni
L’edificio dovrà essere totalmente accessibile ai portatori di handicap sia motori sia sensoriali e dovrà essere dotato di tutti i dispositivi riguardanti la sicurezza secondo le norme vigenti.
Edificio prefabbricato con pannelli foto voltaici per indipendenza energetica.
totale raccolta
0€
504
Kit Cibo
504
Kit Cibo + Igiene Personale
504
caffè offerti
1
colazioni offerte
Gruppo Astrofili Venaria Reale – GAVR Onlus
L’Associazione nasce alla fine dell’anno 2010 ed attualmente è composta da 90 soci; è presente sul territorio di Venaria Reale dal 2011 sui tre filoni che ne caratterizzano l’attività prevista dallo Statuto. Organizzare e svolgere percorsi e cicli di incontri nelle scuole sul tema dell’astronomia.
Siamo un gruppo di volontari appassionati di Astronomia.
L’Associazione è stata creata con l’idea che osservare il cielo notturno sia bello ed affascinante e che sia ancora più bello poterlo fare con un gruppo di amici appassionati.
L’idea ulteriore è stata quella di credere che conoscere le stelle e i pianeti avrebbe potuto interessare i ragazzi ed è per questo che sono iniziate attività all’interno delle scuole al fine di andare a raccontare di Andromeda e Saturno, di Giove e delle sue 63 lune, dei miti legati alle costellazioni e ai pianeti.
L’associazione promuove delle iniziative informative e divulgative nell’ambito dell’Astronomia e dello Spazio, attraverso diversi tipi di attività:
- incontri di informazione e divulgazione scientifica destinati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado
- incontri di divulgazione destinati ad adulti curiosi o neofiti di Astronomia e Spazio ed incontri di approfondimento dedicati ad adulti già esperti
- uscite con gli strumenti a disposizione degli associati per osservazioni ed astronomia pratica
- uscite didattiche dedicate a bambini e ragazzi presso strutture di osservazione astronomica o presso siti naturali idonei all’osservazione