Progetto “Piatre – approvvigionamento idrico di 4 Comunità ad Haiti
PROGETTO PIATRE
Approvvigionamento idrico di 4 Comunità ad Haiti, attraverso il captazione di una sorgente.
Le Comunità di Montrouis, Borgne, Lanzac e Delugé, si trovano a circa 65 Km a nord est della capitale Port au Prince e a circa 15 km dalla vicina città di Saint Marc.
La popolazione globale dei due Villaggi è di circa 16.000 abitanti in continua espansione, specialmente a causa della ri-dislocazione della popolazione a seguito del terremoto del 2010 e di seguenti uragani recenti.
Le Comunità sono ai piedi della piccola catena montuosa (Chaine des Matteux) dove è situata la sorgente di Piatre e successive scaturigini.
Trattasi di una naturale emersione idrica in quota, nell’ambito della formazione calcareo-dolomitica che forma la catena montuosa di cui sopra.
L’approvvigionamento idrico della popolazione: se si eccettua qualche pozzo privato, che interessa la sola falda freatica superficiale, la massima parte della popolazione attinge l’acqua direttamente dal Fiume di Montrouis, dovendo in genere percorrere lunghe distanze per giungere alle zone di utenza.
Data l’estrema vicinanza del mare, i pozzi perforati purtroppo, danno quasi sempre un’acqua salmastra, non utilizzabile dunque per il consumo umano.
Il Progetto prevede una derivazione d’acqua dalla sorgente che è stata individuata e ben delimitata, ad una quota di circa 320 mslm, per portarla, attraverso una opportuna condotta idrica in tubazione di PEHD (polietilene ad alta densità), nell’area pianeggiante dove sono principalmente localizzate le Comunità.
La zona di captazione che è già stata individuata si trova nell’ambito di un’area dove l’acqua è incanalata in una strettoia della roccia, ricevendone in tal modo una naturale ossigenazione.
A valle dell’opera di presa, è già stata individuata un’area quasi pianeggiante dove verranno posizionate le strutture di trattamento e stoccaggio delle acque.
Da questa zona si dipartiranno le varie linee di distribuzione dell’acqua alle zone di utenza.
La distribuzione dell’acqua alle Comunità, avverrà a mezzo di (30/35) fontane pubbliche a più erogatori (borne fontaines), che saranno opportunamente localizzate e costruite, di comune accordo con le Comunità beneficiate, nei punti più strategici per un comodo approvvigionamento.
Già è stato effettuato in tre missioni preliminari un dettagliato rilevamento topografico che ha permesso di redigere una base cartografica della zona, nonché definire la modalità della captazione idrica, la tipologia della stazione di filtraggio e trattamento acque, ed il serbatoio di stoccaggio e la rete di distribuzione, con la posizione delle fontanelle pubbliche (Borne Fontaine), in modo che tutto il sistema funzioni per gravità e con la necessaria pressione idrica alle singole utenze.
Nel corso dei 2014-2015-2016, sono stati effettuati i preliminari studi idrogeologici e topografici per la definizione dell’area di Progetto, sono stati presi i preliminari accordi con le Autorità locali e le già esistenti Associazioni, e si è avviato un importante parternariato con la locale organizzazione ADDUREH per la gestione della formazione e sensibilizzazione alle Comunità nonché i rapporti e le relazioni con le Autorità Locali.
totale raccolta
0€
355
Kit Cibo
355
Kit Cibo + Igiene Personale
355
caffè offerti
4
colazioni offerte
Geologos sin Fronteras-Italia-ONLUS
Geologos Sin Fronteras nasce a Madrid in Spagna il 30 Giugno 2005 da un’idea di alcuni Geologi di grande esperienza internazionale.
La loro intenzione iniziale è quella di mettere a disposizione delle popolazioni più povere e bisognose la propria professionalità acquisita in molti anni di lavoro. Ecco così l’idea di costituire un’Associazione che possa creare e gestire progetti primariamente legati all’approvvigionamento idrico nei Paesi più bisognosi; uno dei più grandi problemi delle popolazioni povere, infatti, è l’accesso a fonti di acqua potabile. Nascono così i primi progetti di GsF,in Honduras e in Mali.
Nel Giugno dell’anno successivo,il 2006 si costituisce in Italia GsF – Delegazione Italiana,con sede legale ed operativa a Milano. Cominciano a nascere in questo periodo anche nuovi progetti di sviluppo sociale non più solo prettamente inerenti a tematiche legate all’acqua, ma ad altri aspetti fondamentali quali infanzia, salute, micro economia, salvaguardia dell’ambiente. Da allora le due Associazioni lavorano e collaborano fianco a fianco per poter sviluppare sempre maggiori Progetti e in più Paesi.
Ad oggi GsF è presente con i propri uffici anche in Francia (Versailles) e in Honduras (El Progreso).
GsF lavora nel tentativo di ridurre i gravi disagi a cui sono sottoposte le fasce più povere della società,provocati dalla mancanza di acqua potabile.
Abbiamo portato e siamo tuttora presenti con i nostri progetti di sviluppo in:
Honduras (Centro America)
Perù (Sud America)
Mali(Africa)
Gambia(Africa)
Togo(Africa)
Rwanda(Africa)
Repubblica Democratica del Congo (Africa)
Haiti (Centro America)