Titolo del progetto: Orto per le donne e ragazze
Luogo: Nord Camerun (Africa centrale)
Budget totale: 6000 Euro
contributo richiesti: 4200 Euro
fondi propri 1800 Euro
Durata del progetto: 2 anni

Contesto di riferimento
Il progetto mira a sviluppare l’attività economica creando posti di lavoro a tempo indeterminato per donne e ragazze in grande difficoltà a Garoua. Situata nel nord del Camerun, la popolazione di Garoua soffre di mancanza di prospettive economiche e di reddito stabile. La maggior parte della popolazione vive di agricoltura di sussistenza e rimane vulnerabile ai rischi climatici ed economici.
Quasi il 95% delle ragazze non finisce la scuola elementare e le possibilità delle donne di accedere a un lavoro qualificato sono compromesse. Data la situazione economica, tuttavia, è necessario un secondo reddito oltre a quello del marito per mantenere la famiglia. Tuttavia, le attività lucrative sono rare durante la stagione secca: le donne svolgono un lavoro duro e poco remunerativo, come il trasporto di mazzi per diversi chilometri, la raccolta, la realizzazione di oggetti venduti a prezzi molto bassi e il lavoro domestico. È diventato quindi necessario che le donne dell’Estremo nord del Camerun sviluppino le proprie risorse attraverso l’orto.
Un certo numero di problemi ostacolano la buona attuazione di attività orticole e la motivazione delle donne. Occorre dunque agire per dare una risposta concreta alle seguenti difficoltà:
1- La Povertà: le attività generatrici di reddito richiedono fondi per procurarsi alcuni materiali essenziali per l’avvio. Strumenti e semi di qualità sono costosi e inaccessibili per queste donne a basso reddito.
2- L’Acqua: durante la stagione secca, che è la più favorevole per l’orticoltura, ci sono seri problemi di approvvigionamento idrico nelle zone rurali.
3- La Mancanza di conoscenze tecniche: le donne mancano di competenze tecniche e commerciali per sviluppare con successo un’attività di orticoltura.

Obiettivi del progetto
– Aumentare il reddito delle donne per migliorare le condizioni di vita delle rispettive famiglie;
– Lotta alla malnutrizione cronica dei bambini;
– Contribuire in modo efficace e sostenibile alla lotta contro la povertà attraverso la promozione dei diritti economici ed all’autonomia delle donne e ragazze.

Beneficiari:
Donne e ragazze vulnerabili. Circa 10 donne e 15 ragazze saranno impiegate nell’ambito del progetto. Beneficiari indiretti: 8-10.000 persone in 3 anni.

Attività previste
2- Allestimento di 1 ettaro di ortofrutticoltura irrigata
3- Allestimento di un punto di rifornimento di acqua potabile
4- Allestimento di un impianto di irrigazione
5- Formazione all’imprenditoria, del marketing, dell’agricoltura bio
6- Sostegno alla trasformazione ed alla commercializzazione dei prodotti dell’orticoltura

totale raccolta

637€

Associazione I Bambini dell’Africa ODV

L’associazione di solidarietà e di cooperazione per lo sviluppo, “I Bambini dell’Africa” nasce in Italia, frutto dell’impegno di un gruppo di volontari che hanno scelto la vita comunitaria e il servizio ai poveri del mondo. L’associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel rispetto dei principi etici espressi nella Dichiarazione internazionale dei Diritti Umani. I Bambini dell’Africa promuove in Italia ed in Africa iniziative e programmi di sviluppo per contribuire a creare una cultura della pace e della solidarietà tra i popoli.

Via Messapia, 77 74016 - Massafra Taranto
3473680474