PROGETTO “NUTRIDONO”
La povertà alimentare in Italia sta diventando un problema sempre più diffuso e preoccupante, rendendo spesso difficile l’accesso al cibo e soprattutto a cibo nutrizionalmente adeguato.
Il diritto al cibo e a un’alimentazione sana deve essere garantito a tuttə, in modo particolare a bambini e bambineche vivono in condizioni socioeconomiche fragili.
Il Progetto Nutridono è nato per garantire cibo nutrizionalmente adeguato alle famiglie a basso reddito.
Questa splendida realtà ha sviluppato un’Applicazione Web per sostenere i volontari degli enti del Terzo Settore che distribuiscono aiuti alimentari alle famiglie che vivono in situazione di povertà con madri e bambini vulnerabili.
I volontari, proprio grazie ai consigli forniti dall’app e a percorsi di formazione, saranno in grado di comporre pacchi alimentari nutrizionalmente più adeguati alle esigenze delle persone che li ricevono.
La formazione gioca un ruolo fondamentale in questo progetto: l’obiettivo è trasferire conoscenze sulla corretta alimentazione sia ai volontari che compongono i pacchi viveri, sia ai beneficiari degli aiuti alimentari, i quali dovranno integrare la spesa mensile, perché i pacchi che ricevono coprono solo una parte del proprio fabbisogno! Senza la consapevolezza su cosa sia corretto mangiare, anche rispettando la propria cultura ed il proprio piacere, le famiglie compiono spesso scelte condizionate dalla pubblicità o da altri fattori esterni, non sempre nutrizionalmente adeguati alle proprie esigenze.
Con questo progetto, inoltre, si vuole sottolineare che l’alimentazione nei primi mille giorni è fondamentale affinché i bambini di oggi crescano e diventino sani adulti del domani, mostrando meno possibilità di contrarre malattie, come quelle cardiovascolari, obesità o perfino tumori.
DONA ORA PER SOSTENERE LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI E DEI BENEFICIARI DIRETTI, AFFINCHÉ LE LORO SCELTE ALIMENTARI SIANO PIÙ ADEGUATE!
Nel 2023 quasi 3 milioni di italiani hanno già chiesto aiuto per mangiare e oltre 600 mila bambinə sotto i 15 annihanno bisogno di assistenza per alimentarsi. La malnutrizione, in tutte le sue forme (denutrizione, deficienza di micro e macronutrienti e obesità), è legata alla povertà e all‘insicurezza alimentare. Questo può influenzare la salute a lungo termine.
Indici dell’UNICEF hanno correlato in modo oggettivo la povertà all’insicurezza alimentare e conseguentemente alla malnutrizione.
In Italia, nel 2020, le famiglie in povertà assoluta sono state 2 milioni e più di 1 milione di minori ha sofferto di carenze di cibo. Nel 2023 il Banco Alimentare ha registrato un boom di richieste. Tutto questo mentre, a livello europeo, si sprecano circa 88 milioni di tonnellate di cibo all’anno.
Attualmente non esistono dati sulla qualità nutrizionale e sull’adeguatezza degli alimenti forniti dalle organizzazioni caritative ai beneficiari. I/le volontarə degli enti caritativi intervistatə, tra i partner della Fondazione Comitans ETS, hanno sottolineato la mancanza di cibo nutrizionalmente adeguato a mamme e bambinə piccolə. Esattamente quel gruppo di individui che maggiormente necessiterebbe di una nutrizione sana anche per diminuire il rischio dello sviluppo futuro di malattie non trasmissibili (malattie cardiovascolari, diabete, cancro tra le più comuni). I/le volontarə hanno inoltre espresso la loro incapacità di fornire alternative valide o proporre aggiunte da acquistare, a causa della loro mancanza di conoscenza in materia di nutrizione.
DONA ORA affinché Fondazione Comitans possa formare e supportare volontari e volontarie degli enti del Terzo Settore nel distribuire alle mamme e aə bambinə prodotti nutrizionalmente adeguati alle loro esigenze.
totale raccolta
597€
FONDAZIONE COMITANS ETS
Fondazione Comitans ETS è un ente del Terzo settore che intende affrontare sfide sociali con lo sguardo rivolto a persone in condizione di fragilità, impegnandosi in progetti che generano un cambiamento positivo nei campi del sociale, della cultura e della ricerca scientifica.