LA CORTE: NUOVO POLO DELL’AUTONOMIA E DELLA FORMAZIONE

Dodici anni fa nascevano I Buffoni di Corte, un luogo dove le persone con disabilità potevano trovare uno spazio di espressione, di condivisione, di realizzazione con tutto ciò che le circondava. Un luogo senza etichette dove ognuno poteva essere considerato non per la caratteristica che la contraddistingueva, ma in quanto Persona. Lontani dai cliché di cura, di assistenzialismo, di compassione, abbiamo utilizzato la creatività dell’arte, la magia del teatro, il coinvolgimento della danza e della musica come strumento educativo, per sviluppare relazioni, per stabilire regole, per creare una comunità che potesse vivere il tessuto sociale proprio come viveva la dimensione associativa.

Ad oggi sono circa 150 le persone con disabilità che frequentano I Buffoni di Corte, che, insieme alle loro famiglie e a 70 volontari, hanno dato vita a un progetto in continua espansione. Un progetto che in questi anni si è sempre più incentrato sul Dopo di noi, sulla difficile questione di cosa faranno le persone con disabilità quando resteranno sole; abbiamo investito sulla necessità, fondamentale, di creare un progetto di vita per tutte le persone che hanno diritto di vedere riconosciuta la loro indipendenza e la loro autodeterminazione.

Per questo, dato che l’attuale sede non riesce più a rispondere alle numerose richieste di partecipazione per mancanza di spazi conformi, abbiamo individuato un nuovo immobile di circa 270 metri quadrati che, con qualche adeguamento e l’acquisto di nuovi arredi, potrebbe sostenere:

– lo sviluppo di un piano di intervento innovativo legato ai percorsi di accompagnamento all’autonomia ed al tema della formazione;

– la regolare riapertura delle attività alle persone con disabilità che, attualmente, più di chiunque altra persona, stanno affrontando con estrema difficoltà questa situazione di isolamento.

Grazie a questa nuova struttura potremo dunque dare seguito al cammino intrapreso verso la progettazione, la costruzione e la valorizzazione di quello che sarà il nuovo POLO DELL’AUTONOMIA E DELLA FORMAZIONE torinese.

Un valore aggiunto per la società, quello promosso da I Buffoni di Corte, che, soprattutto in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, si presenta come una risorsa preziosa perché favorisce la trasmissione di valori fondamentali, offre un aiuto concreto, stimola la crescita di cittadini migliori.

 

 

totale raccolta

1.226€

Associazione I Buffoni di Corte Onlus

L’Associazione I Buffoni di Corte Onlus opera dal 2008, con impegno e professionalità, sul territorio torinese e propone progetti educativi, ricreativi e formativi per persone con disabilità. L’esperienza educativa è favorita da laboratori riguardanti le più differenti forme d’arte, pensati nella prospettiva di un’educazione volta alla convivenza e alla condivisione di tempi, spazi e modi; in questo contesto l’arte rappresenta un efficace strumento educativo, nel quale coesistono relazione, integrazione, libera espressione e rispetto delle regole.
Ogni laboratorio, con modalità differenti, è indirizzato alla valorizzazione della persona e allo sviluppo della sua autonomia. Dal 2015, inoltre, per rispondere alle richieste delle famiglie sul “Dopo di noi” e per dare ulteriore valore alla missione de I Buffoni di Corte, è stato avviato il percorso di accompagnamento all’autonomia e alla residenzialità che attualmente, con le risorse a disposizione, soddisfa la domanda di 20 persone con disabilità, ma la lista di attesa è in continua crescita. L’Associazione I Buffoni di Corte Onlus coinvolgere circa 140 famiglie, 70 volontari e diversi professionisti in ambito educativo, laboratoriale e amministrativo-burocratico.

Corso Sebastopoli 272/E - Torino. 10091 - Alpignano Torino
0115823043