PROGETTO “NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE”
Il progetto “Non si smette mai di imparare” ha l’obiettivo di organizzare due laboratori, a partire da ottobre 2023, per persone della terza età che vivono il quartiere di Milano in cui l’associazione ha la sua sede operativa, vicino allo stadio San Siro, un quartiere popolare e dall’ampia densità.
Le persone anziane, soprattutto dopo il Covid-19, vivono una situazione di solitudine e isolamento e, proprio per questo motivo, Youmani ODV vorrebbe organizzare dei corsi che siano momenti aggregativi, inclusivi e d’incontro, oltre che di mantenimento e stimolo delle proprie attitudini e capacità. Essendo però questa fascia di popolazione molto fragile anche dal punto di vista economico, il desiderio del progetto è proporre loro questi corsi a titolo gratuito.
Le vostre donazioni andrebbero quindi a coprire i costi della realizzazione di due laboratori, in modo da permette a pensionati che non hanno disponibilità economica di poter accedere a queste preziose esperienze.
In particolare, questa splendida realtà vorrebbe organizzare:
- LABORATORIO DI LETTURA A VOCE ALTA per i nonni e i loro nipoti 1-10 anni
Il laboratorio ha l’obiettivo di creare legami più forti tra nonni e nipoti per far riscoprire loro la magia della lettura a voce alta di libri e fiabe per bambini, come momento di condivisione. La lettura a voce alta è un momento molto intenso di condivisione tra chi legge e chi ascolta. La lettura può essere uno strumento educativo molto forte, che aiuta a crescere stimolando la fantasia, la nascita e la conoscenza delle emozioni. Oggi i bambini sono sottoposti a molti stimoli che provengono dal mondo esterno, dalla televisione e da internet, ma recuperare un momento con i propri nonni di vicinanza e lentezza è molto importante. La lettura a voce alta può essere il mezzo con cui recuperare questo momento, che si tratti della tradizionale favola della buona notte o di un pomeriggio da trascorrere insieme. Lo scopo è sempre quello di comunicare le infinite emozioni che quelle parole contengono e le immagini che possono evocare.
- LABORATORIO DI TEATRO per persone anziane over 65 anni
In un’epoca in cui tutto va veloce, in cui la parola è abusata in ogni contesto e viene utilizzata spesso a sproposito, scoprire e mantenere le proprie capacità comunicative e gli strumenti di cui si dispone può essere un passaggio importante, in ogni fase della vita. Gli anziani sono forse la categoria di persone che soffre di più l’incapacità di poter stare al passo, ma che porta con sé un enorme patrimonio di vissuto e di storia.
Il laboratorio teatrale propone, quindi, un percorso di avvicinamento al teatro che parte dalla presa di coscienza di sé, del proprio corpo e della propria voce, dalle proprie capacità e competenze, per arrivare a lavorare in gruppo su piccoli progetti performativi.
Si lavorerà quindi sul potenziale fisico, cognitivo, espressivo e creativo di ciascuno, che punta, però a lavorare tutti insieme. Si inviteranno gli ospiti a raccontare i propri ricordi e a esprimere un passato che possa creare, quindi un ponte sul presente e verso il futuro, sentendosi ancora parti attive di una comunità.
Il percorso vuole, quindi, porre l’attenzione sull’ascolto, sulla percezione di sé rispetto agli altri, sulla pazienza e l’accettazione e sul non giudizio favorendo la capacità di comunicazione e di espressione, facendo leva sulla fantasia e sulla creatività, sull’invenzione, sul gioco e sulla valorizzazione delle caratteristiche del singolo. Le esperienze di ciascuno potranno essere materiale di lavoro, di condivisione, di narrazione e di esperienzialità condivisa.
totale raccolta
551€
YOUMANI ODV
Youmani ODV è un’organizzazione di volontariato milanese per la diffusione della cultura teatrale, fatta d’amore, cuore e pancia, al fine di portare il teatro in tutti i luoghi dove il teatro non ha fondi e spazi: nelle carceri, nei quartieri popolari, nei centri diurni per minori, nelle RSA.
Nasce dalla passione per il teatro dei suoi soci fondatori, “teatranti per amore”, da un lavoro di scrittura teatrale e messa in scena in una scuola media inferiore e da un percorso di aiuto che, utilizzando proprio i processi creativi, drammatici e narrativi del teatro lo ha diffuso come mezzo di comunicazione e crescita, per creare momenti di dialogo e interazione.
Per il raggiungimento degli obiettivi statutari organizza molte attività che hanno sempre come centro il teatro e che si propongono di migliorare la condizione di soggetti o categorie svantaggiate e di fare beneficenza.
Youmani ODV crede che il teatro serva per capire le leggi della convivenza e che il teatro sia saper stare bene insieme, capire come essere sé stessi, narrare la vita che si ha dentro. Youmani ODV è convinto che il teatro sia inclusivo, emozionante e che faccia bene.
Le attività vanno dalla realizzazione e produzione di spettacoli che portiamo in giro con l’obiettivo di raccogliere fondi, all’organizzazione di corsi e attività per fasce disagiate della popolazione. Collabora con ELO Lombardia, ha lavorato con un centro diurno per minori e con una RSA (solo per fare alcuni esempi).
In 5 anni di attività, ha realizzato 190 progetti teatrali, portando in scena 70 repliche di spettacoli teatrali, 59 cene con delitto, 33 letture interpretate e presentazioni di libri