In Italia sono oltre 3 milioni le persone che hanno un rapporto conflittuale con il cibo, il proprio peso e la propria immagine corporea. Se non opportunamente intercettate, queste problematiche possono trasformarsi in Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione che intaccano la salute psicofisica della persona che ne soffre: tali disturbi vengono infatti classificati come Disturbi Mentali dal “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali”.

La diffusione di disturbi come questi sta ormai assumendo le caratteristiche di una vera e propria epidemia sociale con un trend crescente. In Italia, oltre 3.000 persone muoiono di anoressia e bulimia (dato SISDCA), per citare solo due tra i principali disturbi, e circa 9.000 sono le nuove diagnosi ogni anno. Nel 20% dei casi affliggono bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni e, dato ancora più preoccupante, l’anoressia e la bulimia risultano essere la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni.

Quanto più precoce è l’intervento, tanto più alte sono le possibilità di recupero. Adolescenti e giovani continuano a morire perché solo il 10% trova il coraggio di chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo 3 anni dai primi sintomi. Ma anche quando chi è affetto da questi disturbi riesce a confrontarsi e chiedere supporto, incontra grossi ostacoli nel chiedere aiuto.

Questa campagna finanzia il programma MEET US che consiste in consulti gratuiti a cura di  psicoterapeuti specializzati rivolti sia agli adolescenti che ai familiari.

L’obiettivo è aiutare gli adolescenti che hanno problemi con cibo, peso ed immagine corporea a non sentirsi soli, a uscire dall’isolamento e a farsi aiutare da un professionista, senza sentirsi giudicati.

totale raccolta

611€

Associazione per lo studio e la cura dei disturbi del comportmento alimentare – NEVER GIVE UP ONLUS

La NEVER GIVE UP Onlus, operativa dal 2014, offre supporto e ascolto su tutto il territorio nazionale nell’ambito dei disturbi del comportamento dell’alimentazione. Grazie al suo forte impatto nel campo della sensibilizzazione, intende continuare a sviluppare le proprie attività di prevenzione, trattamento e post-trattamento anche attraverso il progetto NEVER GIVE UP Houses.

NEVER GIVE UP è formata da un gruppo di professionisti che lavora, in centri di eccellenza italiani e internazionali, nel campo della prevenzione, del trattamento e della ricerca sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, diretto dalla Dott.ssa Stefania Sinesi. NEVER GIVE UP è anche presente nella mappa delle strutture e delle associazioni in Italia dedicate ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, a cura del Ministero delle Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

NEVER GIVE UP ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi che hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea ad abbattere le barriere a chiedere aiuto.

Vicolo del Bologna n.86 00153 Roma