Con le donazioni raccolte questa settimana, Si può fare Onlus potrà sostenere e ampliare l’allevamento avicolo che è stato costruito presso la Missione delle Suore di S.M. Goretti a Ouagadougou in Burkina Faso: 1.000 galline producono uova e carne sfamando così i 500 bambini che ogni giorno usufruiscono della Mensa dei bambini poveri.

I pasti, inizialmente, erano composti da pasta, riso, igname, polenta condita con verdure. Adesso, con la realizzazione dell’allevamento, almeno una volta a settimana viene garantito un apporto proteico grazie alle uova.

Con i proventi derivanti della vendita delle uova, sarà anche possibile comprare carne o pollame.

A questi bambini, che prima erano costretti ad andare a lavorare per sfamarsi, viene così data la possibilità di andare a scuola e di coltivare la loro preziosa istruzione.

La produzione di uova, inoltre, genera utili, permettendo l’autosostentamento dell’economia locale.

ALCUNI NUMERI

  • 0,31 centesimi è il costo di un pasto giornaliero alla mensa.
  • 100€ all’anno assicurano il pasto di un bambino.
  • I bambini presenti alla mensa sono circa 300/350 ogni giorno, ma in situazione di crisi si arriva a 500/600bambini.

totale raccolta

949€

SI PUÒ FARE ONLUS

Si può fare Onlus è un’associazione laica nata nel 2008, le cui opere sono rivolte alla cooperazione e allo sviluppo nei paesi del Terzo Mondo, in particolare in Africa, per poter migliorare le condizioni di vita dei più bisognosi e dei più indifesi: i bambini.

Questa realtà nasce dall’impegno di un gruppo di amici uniti nello scopo di aiutare il prossimo e dalla voglia di fare la differenza.

L’intenzione è di farlo non inviando fondi economici diretti, in quanto questo approccio disincentiva la popolazione locale e non dà speranza per il futuro, ma realizzando e sostenendo opere di pubblica utilità, finanziando e allestendo attività commerciali e produttive in loco i cui utili vengano destinati a realtà benefiche, orfanotrofi, mense per bambini poveri, centri per la lotta alla denutrizione infantile.

Le attività poste in essere sono allevamenti avicoli, mulini per mangimi animali, costruzione di negozi, impianto di orti e coltivazioni varie.

L’obiettivo di Si può fare Onlus è, quindi, di dare lavoro, conoscenze, materiali e mezzi per far crescere economicamente e socialmente la popolazione locale, progettando e costruendo attività a sostegno dei progetti umanitari, affinché non ci sia più bisogno di ulteriori finanziamenti, liberando così risorse per i nuovi progetti.

I PROGETTI

  1. Centro di accoglienza per bambini denutriti “Lidia Picchi” a Léo, nel Sud del Burkina Faso. Grazie alla generosità dei soci e sostenitori sono stati aperti alcuni negozi, il cui l’affitto copre le spese dell’orfanotrofio, permettendo ai 40 bambini di mangiare ed essere curati.
  2. Allevamento avicolo a Fada N’Gourma: 400 galline producono uova e carne e sostengono le spese dell’orfanotrofio locale.
  3. Sostegno all’Orfanotrofio di Pouponnière Joscheba e alla relativa Infermeria per l’approvvigionamento di medicinali pediatrici.

Dalla nascita dell’associazione, Si può fare Onlus organizza un viaggio all’anno rivolto a tutti i soci affinché possano vedere i progetti finanziati e toccare con mano i risultati (i costi del viaggio restano a carico dei viaggiatori). Chi partecipa al viaggio in Africa avrà per sempre un ricordo vivo e forte di quanta differenza possiamo fare con un piccolo gesto, come un caffè!

Via Carlo Ludovico Bragaglia n.92 B1 00139 Roma (RM)
3473624830