PROGETTO “MAI SOLA”
L’emergenza Covid-19 ha dato la spinta al fenomeno dei colloqui di sostegno psicologico in modalità online anche in ambito sanitario, rendendo possibile l’incontro a distanza tra professionista e assistito.
Affinché le donne non si sentano mai sole, Attivecomeprima Onlus ha da alcuni anni adeguato tutti i suoi servizi alla fruizione in via telematica così che persone provenienti da aree di residenza diverse possano accedere, tra le altre cose, ad un sostegno psicologico gratuito, sia individuale che di gruppo.
Con l’obiettivo di aiutare le pazienti a vivere al meglio l’esperienza di malattia e cura, a rientrare nella vita con una nuova consapevolezza di sé e dei propri bisogni e a trovare una nuova modalità di vivere le relazioni affettive, il progetto “Mai sola” offre la possibilità di seguire incontri online a cadenza settimanale sia individuali che di gruppo.
Il percorso di sostegno di gruppo per le pazienti oncologiche si articola in due esperienze consecutive:
- “RIPROGETTIAMO L’ESISTENZA”: n.16 incontri a cadenza settimanale che hanno l’obiettivo di far elaborare ed esprimere le emozioni legate alla malattia, accettare questo evento traumatico e dargli un senso in maniera tale da diventare motore di cambiamento.
- “LA TERAPIA DEGLI AFFETTI”: n.20 incontri a cadenza settimanale focalizzati maggiormente sulla necessità di riorganizzare le emozioni già emerse ed accolte nel gruppo precedente. Si impara a riconoscere i propri stili affettivi e il loro collegamento con gli affetti profondi che guidano le nostre scelte di vita. Si impara anche che il cambiamento non è un rifiuto di quel che siamo stati, ma un ampliamento di ciò che siamo e che possiamo diventare.
Il progetto avrà una durata di circa quattro mesi durante i quali quattro psicologi e psicoterapeuti si occuperanno di 20-30 pazienti.
ATTIVECOMEPRIMA ONLUS
Attivecomeprima Onlus nasce nel 1973 con l’obiettivo di offrire un supporto psicologico, medico generale e psico-corporeo ai pazienti oncologici, ai loro caregiver e ai figli per aiutarli ad affrontare la paura, l’angoscia, il senso di solitudine e a ridurre la sofferenza fisica durante e dopo le terapie oncologiche.
Tutte le attività, da sempre offerte gratuitamente, realizzano un metodo di supporto originale progettato non come un insieme di tecniche, ma come un sistema interattivo di saperi e di metodologie, opportunamente modulabili secondo necessità, da professionisti esperti che lavorano in sinergia tra loro.
L’implementazione dei servizi in modalità telematica ha permesso loro di allargare i confini di intervento passando, così, da una dimensione locale ad una dimensione europea, con persone seguite su tutto il territorio nazionale e al di fuori di esso.
Il lavoro in videocall ha permesso a chiunque abbia accesso ad una connessione ad internet di avere l’aiuto necessario ad attraversare l’esperienza di malattia, aprendo uno spiraglio di speranza sul futuro.