Il progetto Raggio di Sole a distanza, lontani ma vicini. Il progetto prevede una soluzione informatica nata per fronteggiare l’emergenza Covid-19, per garantire un servizio innovativo alle persone con disabilità e supportare le loro famiglie, abbattendo ogni tipo di barriera. Fin da metà marzo i responsabili del centro hanno messo in atto chiamate telefoniche, videochiamate, nonché un gruppo WhatsApp in cui gli utenti dei centro e gli operatori possono chattare, non lasciando nessuno da solo, in un periodo difficile di emergenza.

“Si tratta, da parte dei operatori i quali condividono il know-how acquisito sul campo, così da permettere ai familiari di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per poter gestire al meglio i propri cari quando sono a casa”.
Il metodo ed il linguaggio utilizzati comprensibili e fruibili anche per le persone con disabilità che, volendo, possono seguire il tutto da casa in autonomia o, ove necessario, con l’aiuto di un proprio caro.
“L’emergenza coronavirus ha portato Raggio di Sole a ideare soluzioni innovative per proseguire nella propria attività anche a distanza. Si tratta di strumenti che potranno essere utili anche in futuro. il progetto prevede l’acquisto di tablet e pc portatili per le famiglie con i relativi programmi gestionali per la connessione in remoto.

totale raccolta

630€

Associazione Raggio di Sole Onlus

Raggio di Sole Onlus è un’Associazione che si occupa di ragazzi speciali, che hanno bisogno di aiuto a causa dei loro disturbi psico-fisici.
La Onlus è stata creata a Roma nel giugno del 1963 da dieci soci fondatori, che volevano che i loro figli avessero una possibilità di vita, di indipendenza e di integrazione, non inferiore a quella di qualsiasi altro ragazzo.
Raggio di Sole ha 51 ospiti, dei quali 21 residenziali e 30 semi residenziali, offrendo loro una casa, una vita protetta, il calore di una famiglia, molte attività riabilitative, creative e ricreative.
Ma non solo, Raggio di Sole provvede alle loro necessità mediche, mettendo a loro disposizione uno staff di professionisti tra medici, riabilitatori, assistenti OO.SS.

Via Publio de Tommasi n. 21 00155 - Roma Roma
062291302