La finalità del progetto è di avvicinare il numero maggiore possibile di disabili e le rispettive famiglie al mondo dello sci, permettergli di vivere a pieno l’ambiente meraviglioso della montagna.

Il progetto prevede l’acquisto di un dualski (ausilio specifico che permette a persone con disabilità, anche gravi, di sciare accompagnati e/o in totale autonomia) e metterlo a disposizione gratuitamente da dicembre ad aprile ad una scuola sci dislocata sul territorio dell’arco alpino.

La scuola, oltre al comodato d’uso gratuito del dualski, riceverà dall’associazione un corso di formazione gratuito per i maestri che permetterà il suo utilizzo in sicurezza. Questa attività permetterà alle persone con disabilità di accedere a questi strumenti e di usufruirne senza costi aggiuntivi rispetto ad una classica lezione di sci.

L’ausilio completo ha un costo di €5.700 cadauno.
Ogni anno, grazie ai contributi di generosi donatori, possiamo sostenere i costi di manutenzione e di acquisto dei dualski che distribuiamo a turno alle varie scuole.

Dal 2018 la nostra attrezzatura è stata messa a disposizione nelle seguenti località: Pinzolo, Madonna di Campiglio (Scuola Italiana Sci Pinzolo ATP), Passo del Tonale, Folgaria, Fai della Paganella, Passo della Presolana, Passo dell’Aprica (Scuola Sci Full Sky), Cortina d’Ampezzo, Passo Mendola, Monte Pora, Val Gerola e Spiazzi di Gromo, Foppolo, Chiesa Valmalenco (Scuola Sci Enjoyski School).

L’obiettivo è quello di avere abbastanza dualski da poter distribuire stabilmente alle scuole che ENJOYSKI SPORT ONLUS ODV potrà convenzionare in modo da rendere stabile questo servizio.

totale raccolta

636€

ENJOYSKI SPORT ODV

ENJOYSKI SPORT ODV è un’associazione di volontariato che si occupa principalmente di integrazione e inclusione di persone con disabilità attraverso la pratica dello sport con ausili dedicati ed in particolare della disciplina dello sci alpino.

Inoltre, organizza attività ludiche e aggregative volte all’integrazione e all’inclusione: attraverso gli incontri motivazionali negli istituti scolastici, svolti dai suoi testimonial disabili, promuove una cultura del rispetto delle regole, da quelle di semplice convivenza a quelle del codice stradale fino ad arrivare al rispetto delle diversità e delle disabilità.

Ad ogni partecipante agli incontri, viene donato un portachiavi, con un moschettone e la scritta “AGGANCIATI ALLA VITA” realizzato dai soggetti del tribunale. Grazie alla convenzione stipulata con il tribunale di Bergamo, permette ai soggetti che devono svolgere ore di pubblica utilità e di messa alla prova di affiancare i volontari dell’associazione durante lo svolgimento dei diversi progetti inclusivi.

TUTTI POSSONO RAGGIUNGERE LE VETTE PIU’ ALTE!

Via Pertini n.9 24021 Albino (BG)
3393995993