PROGETTO “LIBERI DI BALLARE”
A.S.D. Ballo Anch’io pensa che tutti possano danzare, anche le persone con disabilità grave, perché la danza inclusiva in carrozzina permette ad ognuno di muoversi ed esprimere le proprie emozioni sulle note musicali e secondo le proprie capacità.
La carrozzina non è il simbolo della disabilità ma è uno strumento che permette di creare nuove coreografie e che dona libertà a chi la usa. La danza è un’attività motoria adattata molto inclusiva, dove non si guarda a quello che la persona non riesce a fare ma alle sue capacità residue, che vengono esaltate e migliorate.
Vengono creati gruppi in cui danzano persone con e senza disabilità, in modo da migliorare l’aspetto relazionale, creare nuove amicizie e condividere un progetto artistico. La forza del gruppo si trasmette a tutti i partecipanti e si ottengono effettivi miglioramenti a livello psico-fisico e motorio, ed un effettivo aumento dell’autostima.
Questa splendida realtà vuole abbattere i pregiudizi, le barriere mentali e gli stereotipi verso le persone con disabilità attraverso la bellezza e la poesia della danza.
Il progetto “Liberi di ballare” viene portato avanti dal 2022 in Torino e cintura: attualmente vi sono 7 gruppi di persone con disabilità grave, residenti presso comunità o che frequentano centri diurni, che praticano la danza inclusiva; 1 gruppo di danza in carrozzina adulti, per persone con disabilità lieve; la compagnia di danza RE-ACTION INTEGRATED DANCE COMPANY formata da ballerine campionesse di danza paralimpica che danzano ad alto livello insieme a ballerine senza disabilità, e partecipano a spettacoli, rassegne e campionati con esibizioni di danza moderna e contemporanea.
I corsi, attualmente frequentati da circa 100 iscritti, sono condotti da 3 insegnanti di danza molto qualificate ed esperte in danza paralimpica, coadiuvate da educatori, affidatari e volontari.
L’obiettivo è quello di promuovere la danza inclusiva in carrozzina e farla praticare ad un numero sempre maggiore di bambini, giovani e adulti con disabilità, in modo da poter donare loro non solo un momento ludico, ma anche sviluppare una passione che spesso diventa un motivo di vita. Per molte di queste persone svantaggiate, l’attività di danza è l’unico momento bello e creativo della loro settimana.
Per questa splendida i fondi non sono mai abbastanza a causa delle tante spese: pagare le insegnanti, affittare le sale in cui svolgere i corsi e gli spettacoli, acquistare i costumi e le attrezzature, realizzare esibizioni e spettacoli, formare nuovi insegnanti e molto altro.
La danza è vita e con il vostro sostegno potremo realizzare il sogno di tanti ragazzi con disabilità: danzare per sentirsi liberi!
Con il vostro contributo potremo far partecipare ai corsi di danza inclusiva un numero maggiore di persone con disabilità in stato di fragilità e creare nuovi spettacoli ed esibizioni, donando loro la gioia di un sorriso.
A.S.D. BALLO ANCH’IO
L’associazione A.S.D. BALLO ANCH’IO è stata fondata nel 2006 da Marilena Goria, è affiliata al CONI, al CIP, allo CSEN e alla FIDS e si avvale della collaborazione di istruttori altamente qualificati e specializzati in danza paralimpica.
Si occupa di promozione della Danza in Carrozzina e della Danza Inclusiva per bambini, giovani e adulti, con vari tipi di disabilità.
La danza in carrozzina è un’attività motoria e ludico-ricreativa adattata molto inclusiva che mira al benessere psicofisico e relazionale delle persone, attraverso la musica, il movimento e lo scambio di emozioni.
I corsi si svolgono in vari gruppi omogenei, formati da persone con disabilità motoria in carrozzina, ma partecipano anche persone con disabilità intellettiva, spesso grave, coadiuvati da assistenti e volontari in piedi. Attualmente conta oltre 100 tesserati e collabora con numerose comunità e centri diurni del territorio.
Inoltre il Gruppo Performer è formato da atlete paralimpiche tesserate FIDS con sola disabilità motoria, che partecipano a numerose competizioni di danza sportiva paralimpica, danzando con ballerine in piedi, con coreografie di danza moderna e contemporanea.
Vengono anche organizzati seminari e workshop per educatori, insegnanti e performer con l’obiettivo di insegnare la danza inclusiva con un approccio pratico-teorico, per tutti i tipi di disabilità. Inoltre sono organizzati laboratori di danza inclusiva presso le scuole di ogni ordine e grado del territorio, per favorire l’inclusione degli alunni con disabilità attraverso la danza ed il movimento.
Nel 2022, su iniziativa di Giovannella Porzio e della direttrice artistica Elena Bollati, è stata fondata la compagnia amatoriale Re-Action Integrated Dance Company, la prima compagnia di danza fisica integrata in Italia, formata da ballerine in carrozzina con disabilità fisico-motoria insieme a ballerine senza disabilità. L’obiettivo è di utilizzare le poetiche della danza per abbattere le barriere mentali, combattere gli stereotipi e promuovere l’integrazione degli artisti con disabilità nell’ambito artistico e culturale della società̀.
La compagnia partecipa a numerosi spettacoli, anche autoprodotti, festival, e concorsi ed esibizioni di danza.