Il Metodo Luckyleo: lettura ad alta voce per la prima infanzia e l’infanzia con la mediazione dei cani e pets attraverso gli Interventi Assistiti con Animali (già pet therapy).

Progetto: “Leggere con il Cane”

Il progetto sviluppa e applica un metodo pedagogico innovativo, dal nome Luckyleo, nell’ambito della pet therapy. Il Metodo sostiene lo sviluppo dell’alfabetizzazione sin dalla nascita attraverso lo strumento della lettura ad alta voce, associando la pet therapy. Il metodo ha l’obiettivo di sostenere la genitorialità, i benefici dell’uso costante della lettura ad alta voce e la presenza dell’animale, la conoscenza e l’amore per la natura.  Sostenere l’alfabetizzazione significa ridurre nel tempo le disuguaglianze sociali.  Sostenere l’amore per la Natura e l’amore per gli animali sin da piccoli rappresenta una via di umanizzazione importante e di orientamento antropologico che apre lo sguardo verso il futuro. Per questo motivo il vostro aiuto è fondamentale per darci la possibilità di continuare ad offrire gratuitamente gli incontri di pet therapy per molti bambini e le loro famiglie, soprattutto bambini diversamente abili o con bisogni educativi speciali. L’attività consiste nel leggere ad alta voce storie e micro-racconti con l’utilizzo anche di libri tattili,  sensoriali, libri comunicazione facilitata, coinvolgendo i cani o altri animali da compagnia. Le storie spesso hanno come protagonisti gli animali, in particolare ai bambini piace molto ascoltare storie con i lupi. L’esperienza che si vive è forte dal punto di vista emotivo ed unica anche dal punto di vista relazionale. Si vuole promuovere non solo l’amore per la lettura, ma anche promuovere le biblioteche e le librerie come luoghi familiari, di benessere come luoghi del quotidiano, comunitari.

Il progetto è nato nel 2013  e ha il sostegno dell’Asl To3, di Binaria Centro Commensale Gruppo Abele, Cepim (Centro Persone Down), dall’Associazione Calykantus IAA. L’attività si svolge a cadenza mensile nei locali di Binaria – Centro Commensale – Gruppo Abele, dove vi è collocata la libreria del Gruppo Abele e lo Spazio Bimbi. Sarebbe nostro desiderio poter creare piccoli gruppi continuativi almeno per tre mesi. I costi maggiori che abbiamo, sono soprattutto di tipo sanitario veterinario, per i continui controlli per evitare possibili insorgenze di zoonosi e per essere sicuri del completo stato di benessere dell’animale anche dal punto di vista comportamentale. Gli animali che coinvolgiamo di più sono i cani, in particolare un incrocio Labrador Golden Retriver dal nome Lucky e una golderina dal nome Lula. Sono cani terapeuti, che hanno acquisito con la pratica abilità speciali e hanno una grande disponibilità al contatto umano, soprattutto con coloro, grandi e piccini che possono essere più in difficoltà. Cosa c’è di più bello che leggere con mamma papà, tanti amici, in particolare con la presenza e la compagnia di un bellissimo cane? Tutto diventa facile, gioioso, semplice. I cani hanno una grande dono, di essere dei facilitatori emozionali e relazionali. Aprono le porte del cuore e della mente, ci riportano alla nostra vera natura umana in collegamento con il mondo delle relazioni e il mondo natura.

totale raccolta

0€

556

Kit Cibo

556

Kit Cibo + Igiene Personale

556

caffè offerti

3

colazioni offerte

Associazione Calykantus

L’Associazione Calykantus opera dal 2016 nell’ambito degli Interventi Assistiti con Animali (già pet Therapy) e sostiene, in particolare, il Metodo Luckyleo, la Fortuna di Leggere con il cane. Il nome dell’Associazione si ispira al nome del fiore del Calicanto. La pianta del Calicanto fiorise nel freddo pieno inverno, donando un profumo intenso, forte e piacevole. La natura può essere fonte di cura e di sostegno alla guarigione dell’anima e anche nei momenti più bui, difficili, la presenza di un animale può ridare speranza alla nostra vita, aprendo nuovi orizzonti. Allo stesso tempo, se non ci si prende cura, in modo corretto e adeguato dell’animale, potrebbe morire, soffrire per causa nostra. La natura e gli animali non sono strumenti fini a se stessi. Siamo parte della natura e condividiamo con gli animali la vita su questa terra. Donare una pianta di Calicanto, nella simbologia dei fiori, significa donare la propria protezione e cura amorevole. La nostra missione principale, attraverso la pet therapy, è essere nel sociale insieme ai nostri amici animali per la promozione umana e il rispetto della natura.

Via sostegno 85 10146 TORINO
3289577177