Luce del Mondo collabora a Cerrik (Albania) con Caritas Albania Sud, che gestisce da diversi anni un centro diurno doposcuola frequentato da circa 150 bambini e adolescenti provenienti dalle famiglie più disagiate della comunità. Il centro propone attività ludiche e di formazione orientate a creare momenti di svago per bambini che vivono situazioni famigliari complesse e intende inoltre trasmettere loro adeguati modelli comportamentali relativi sia alla sfera privata che alla dimensione sociale. In molti casi, le famiglie dei bambini che frequentano il centro non si preoccupano in modo adeguato dell’educazione e della salute dei figli, e spesso non hanno la possibilità materiale di provvedere adeguatamente al loro sostentamento. Per questa ragione, Luce del Mondo intende estendere il progetto formativo in corso offrendo ai 150 bambini e adolescenti un pasto equilibrato durante i giorni di frequentazione del centro (dal lunedì al venerdì), prevenendo il rischio concreto che i bambini saltino il pranzo durante la settimana e garantendo loro un’alimentazione più equilibrata e una crescita più sana. Il denaro raccolto servirà pertanto ad acquistare gli alimenti necessari a preparare i pasti per i bambini e la preparazione sarà effettuata da donne volontarie appartenenti alla comunità di Cerrik direttamente all’interno della cucina del centro diurno.

totale raccolta

0€

429

Kit Cibo

429

Kit Cibo + Igiene Personale

429

caffè offerti

5

colazioni offerte

Luce del mondo Onlus

L’ Associazione Luce del Mondo è impegnata nella realizzazione di progetti umanitari volti al miglioramento delle condizioni materiali e socioculturali delle comunità più povere del mondo, affinché arrivino a disporre dei mezzi necessari a condurre in autonomia una vita dignitosa e realizzarsi in ambito personale, sociale e professionale.

L’ elaborazione di ogni progetto è preceduta da una fase di approfondita analisi del contesto locale e del problema che si intende affrontare, che prevede frequenti missioni nel Paese d’intervento e momenti di dialogo e confronto con i partner e con i beneficiari dei progetti. Questa fase consente di elaborare un intervento rispettoso della cultura locale e fa sì che i beneficiari vengano coinvolti in maniera attiva e sviluppino un senso di responsabilità nei confronti del progetto.

Per l’elaborazione e l’implementazione delle iniziative che realizza, l’Associazione collabora con partner locali con pluriennale esperienza nella realizzazione di progetti umanitari nei Paesi d’intervento, avvalendosi della loro profonda conoscenza del contesto socioeconomico e dei legami personali e professionali di cui dispongono sul territorio.

Luce del Mondo è attualmente attiva nell’Albania centrale a Cerrik, dove collabora con Caritas Albania Sud (con sede a Cerrik) e con la Missione delle Suore Figlie della Carità di Mollas, presenti sul territorio da più di 25 anni. In particolare, l’Associazione collabora o intende lavorare alla realizzazione di interventi nei settori della povertà, dell’autosussistenza, dell’infanzia e dell’orientamento socioculturale.

Piazzale Damiano Chiesa 11 20149 Milano MI
3890181992