Progetto “La scuola di Adele”
Perché una scuola dedicata ad Adele
Si chiamerà “El Jardín de Adele” e verrà dedicato a una bimba che è mancata troppo presto per vedere le meraviglie di questo mondo. Adele infatti rientra nei casi di morti perinatali: argomento di cui si parla poco e solo quando lo si affronta in prima persona, ci si rende conto di quante famiglie vivano questa sofferenza. Così l’idea della scuola: far nascere qualcosa di bello da tanto dolore! Adele non ne frequenterà mai una ma grazie e lei renderemo possibile un futuro migliore a tanti bambini.
Speriamo così di arrivare a più persone possibili e contribuire alla diffusione di metodi di costruzione alternativi, attenti alla sostenibilità e ben radicati nel territorio di appartenenza, in questo caso il Perù.
Chi c’è dietro a questo progetto per l’associazione “Qua La Mano”
Il giovane collettivo lu.di.ca architetti nasce dal desiderio di quattro amici architetti e un’amica pediatra di dare vita a un progetto dal design educativo e collaborativo, quello della Scuola di Adele. Tutti romagnoli di nascita, viviamo ora in città differenti (Faenza, Torino e Parigi) e abbiamo unito le nostre piccole e diversificate esperienze per questo progetto.
Il Perù è stata una scelta quasi naturale come destinazione della scuola materna: Lucilla ha vissuto lì quasi 3 anni come volontaria dell’associazione “Qua la mano” nella missione di Encañada. Sappiamo con certezza che questa scuola sarà gestito al meglio nel corso degli anni e che i bambini riceveranno una prima educazione solida e un’alimentazione costante.
Scopri di più su:
mail: progetto.lascuoladiadele@gmail.com
instagram: https://www.instagram.com/scuola_di_adele/
facebook: https://www.facebook.com/scuoladiadele/
totale raccolta
669€